Home / Dischi / The Flying Madonnas – Demo_N. EP – New Sonics Records (di Stefano Capolongo)

The Flying Madonnas – Demo_N. EP – New Sonics Records (di Stefano Capolongo)

Le Madonne Volanti cominciano il loro viaggio psichedelico dalla capitale con la pubblicazione di un assaggio del loro potenziale: l’EP DEMO_N.
La band, apparentemente scanzonata, dimostra una voglia di non prendersi troppo sul serio e di essere provocatoria al tempo stesso a partire dai titoli dei brani: Nonna Alien, Cristo Rave, Diciannovenni nei ’90, Bruxismo, La Chanson du Petit Clergé Batard (Canzone del piccolo clero bastardo). A far da contraltare a questo aspetto visivo più frivolo c’è la musica: l’imprinting del loro lavoro (reso disponibile free su Soundcloud) fa subito drizzare le antenne e rende consapevoli degli ottimi spunti offerti dalla band. Il bagaglio dei quattro musicisti romani è composto da solide basi Jazz e Progressive, esplose qui in un insieme di variazioni e fusioni in chiave moderna: sono proprio loro infatti a specificare il genere accanto ad ogni traccia, instradandoci rispettivamente in ambienti dai nomi importanti quali Psichedelic Math, Electro Noise, Happy Hardcore, Mathpop e Progressive House
Questa volontà risulta decisamente azzeccata giacché dimostra l’abilità di questo gruppo nel muoversi tra generi diversi, seppure spesso tendenzialmente affini; ecco dunque che troviamo echi da nomi quali i Battles, Porcupine Tree, Forward Russia e Tool, solo per citare i più famosi.
Nessuno spazio è dato alla voce, a parlare sono gli strumenti che creano un vortice nel quale l’ascoltatore cade come in trance e in cui i 20 minuti dell’EP scorrono veloci come in preda ad un trip. Sapienti soluzioni musicali, astuti cambi di tempo sollecitati da una evidente esperienza fanno di Demo_N. una squisita anteprima capace di dare dei segnali di risurrezione da quella palude mortifera chiamata post-rock.
Brillante prova d’esordio per i The Flying Madonnas, un quartetto dalle doti indiscusse che, se adeguatamente sorretto, avrà ottime chances per emergere.
Intanto Relics sarà presente al release party del prossimo 11 Ottobre a Roma (Dalverme)… Stay Tuned!
Tracklist:
1. Nonna Alien
2. Cristo rave
3. Diciannovenni nei ’90
4. Bruxismo
5. La Chanson Du Petit Clergé Batard
Un ringraziamento speciale a New Sonics Records e The Flying Madonnas
 
I The Flying Madonnas sono:
Niccolò Friz
Andrea Di Stefano
Jack Serri
Mattia Frattari


Commenti

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!