Home / Dischi / DISPO + Barberos – You vs Us / Us vs You (Split Album) – New Sonic Records, Payper Tiger Records, Brigadisco, Hola Halo Records (di Stefano Capolongo)

DISPO + Barberos – You vs Us / Us vs You (Split Album) – New Sonic Records, Payper Tiger Records, Brigadisco, Hola Halo Records (di Stefano Capolongo)

Il termine“Split”nella lingua inglese sta ad indicare separazione, divisione ed è il concetto col quale viene concepito l’album che stiamo per presentarvi. “You vs Us / Us vs You”vede la luce a Novembre, partorito dall’unione di alcune etichette inglesi e italiane (Payper Tigers Records, Brigadisco, New Sonic Records e Hola Halo Records)e propone due facce di un percorso musicale per certi versi simile e comune: quello del post-progressive. Le prime tre tracce sono frutto del lavoro di una band romana, i DISPO (ex-Dispositivo per il lancio obliquo di una sferetta). Attivi e conosciuti già da anni nell’underground romano offrono un assaggio del loro potenziale con Roberto Trilli, uno strumentale imponente giocato su rapidi cambi di tempo al limite della psichedelia, che apre alla splendida Cooling Coilsquattro minuti di math-rock schizofrenico con un testo ai limiti del surreale. Nerds Attaches ben si lega a quanto detto per la traccia precedente e chiude la prima parte di album che è solo uno scorcio dell’immenso potenziale dei DISPO.

 

Tutto d’un fiato si passa ai brani 4 e 5 ad opera dei Barberos, giovane formazione di Liverpool che dimostra anch’essa sia in Buffalo Biffle che soprattutto nella lunga In the mouth of Madness una saggia inclinazione per la forma progressiva unita ad un’elettronica martellante che rende il tutto asciutto, rigido ma allo stesso tempo, per certi aspetti, etereo.
Proprio il termine “madness” contenuto nell’ultimo brano è la chiave con cui leggere l’intero lavoro: una pazzia sapiente che sa creare nuovi linguaggi e nuove vie d’uscita da un genere spesso ridondante e così pregno di contenuti da risultare il più delle volte autoreferenziale.
Ottima prova, in particolare la prima parte che ci ha fornito più spunti di riflessione, che non lascia dubbi sulla validità del materiale per un ottimo futuro LP.

 

Tracklist:

1. DISPO – Roberto Trilli
2. DISPO – Cooling Coils
3. DISPO – Nerds Attaches
4. BARBEROS – Buffalo Biffle
5. BARBEROS – In the mouth of        madness

Un ringraziamento speciale a New Sonics Records


Commenti

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!