Iacampo – Valetudo (Urtovox/The Prisoner 2012) di Flavio Centofante

Voce e chitarra. L’essenziale è necessario per disegnare bozzetti di vita quotidiana o per raccontare le piccole scintille della mente. E allora Marco Iacampo fa così, essenziale. Eppur corposo, perché seppur immerso in un’aura silenziosa, calibra bene l’impatto di musica e parole. Le canzoni del disco hanno un sapore di tempi passati, di anni cinquanta, sessanta, e settanta italiani e non solo: Endrigo, Lauzi, Tenco, Veloso, Drake, Dylan. Eppure fanno capolino immancabili sfumature moderne: Rice, british sound, Gazzè. Appare tutto così morbido e piacevole e calibrato che viene da sorridere. Nel marasma dei cantautori alla moda, finto impegnati, finto…

Score

CONCEPT
ARTWORK
POTENZIALITA'

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Voce e chitarra. L’essenziale è necessario per disegnare bozzetti di vita quotidiana o per raccontare le piccole scintille della mente. E allora Marco Iacampo fa così, essenziale. Eppur corposo, perché seppur immerso in un’aura silenziosa, calibra bene l’impatto di musica e parole. Le canzoni del disco hanno un sapore di tempi passati, di anni cinquanta, sessanta, e settanta italiani e non solo: Endrigo, Lauzi, Tenco, Veloso, Drake, Dylan. Eppure fanno capolino immancabili sfumature moderne: Rice, british sound, Gazzè. Appare tutto così morbido e piacevole e calibrato che viene da sorridere. Nel marasma dei cantautori alla moda, finto impegnati, finto alternativi, finto tutto, è bello trovarsi di fronte un vero outsider nell’accezione più genuina del termine: cantore di tempi presenti alla maniera dei tempi lontani. Lo spleen di Gli inverni non mi cambieranno più e Amore Addormentato, la grazia di Tanti no e un solo sì e la bossa di Amore in ogni dove: sono pillole da assumere con cura ogni giorno, importanti quanto bere un bicchiere d’acqua appena svegli per far girare meglio reni e ossigeno. Di Iacampo era uscito il disco omonimo più di due anni fa,  e ancor primi i lavori a nome Goodmornigboy e con gli Elle. Tutte cose buone, interessanti, molto sentite dall’autore. Ma leggermente diverse da questo lavoro, che è più maturo proprio perchè più personale. Sfuggente e allo stesso tempo molto prezioso: la stessa copertina, disegnata a matita, i contorni del suonatore di chitarra composti da linee spezzate: sono un ottimo specchio visivo delle scariche nervose del disco. Il Valetudo è un tipo di combattimento a mani nude brasiliano, e Vale Tudo in brasiliano significa “vale tutto”; in latino invece indica la forma fisica, la salute. E’ dunque questo suono e significato  universale e trasversale a permeare il disco, a renderlo una specie di pietra filosofale per pochi intimi.

Ma d’altronde gli Afterhours tempo fa avevano inserito Marconella loro compilation “Il paese è reale”, quella serie di artisti e brani cioè che secondo Agnelli e soci bisognava assolutamente registrare su disco per dimostrare quanta buona polpa musicale esista in Italia in questi anni. Dunque l’Italia è reale. Il paese è vivo e vegeto e sforna ottima musica. Certo l’Italia, come canta Iacampo, non è la California, ma ogni strada qui porta al mare, e questa è una cosa buona. E allora proviamo a seguire le intuizioni di questo artista, che, nel suo piccolo, ci vuol parlare col cuore aperto di un mondo nuovo, e di qualche sua speranza e visione. Speriamo dunque che la ricerca andrà bene. Lui, come noi, ci sta provando: “Cerco un canto che ha un suono bellissimo, resta appeso ad un cielo antichissimo, canto quel che sono e di un mondo nuovo”.

Tracklist

1. Mondonuovo
2. Amore in ogni dove
3. Soltanto io, solamente noi
4. Trecento
5. Tanti no e un solo sì
6. San Martino in Pensilis
7. Non è la California
8. Gli inverni non mi cambieranno più
9. Un’elica
10. Amore addormentato
11. Valetudo



Commenti

Relics Controsuoni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!