I GATTI MEZZI presentano VESTITI LEGGERI, il loro nuovo disco

IL NUOVO DISCO DE

I GATTI MÉZZI
“Vestiti leggeri”
( Label: PICICCA DISCHI / Distribuzione: AUDIOGLOBE)

I GATTI MÈZZI hanno presentato dal vivo il loro ultimo cd “Vestiti leggeri”” live  a Caterpillar – RADIO 2 lo scorso 7 giugno – e live a Piazza Verdi  – RADIO 3 – lo scorso 8 giugno.

Per riascoltare i podcast:

RADIO 2 – CATERPILLAR
http://caterpillar.blog.rai.it/

RADIO 3 – PIAZZA VERDI
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-3a6b8ca5-a7ac-477c-a0e3-71a0b01cd706.html

PROSSIMI CONCERTI

16/06 energetica Riotorto (LI)
30/06 Milano Circolo Magnolia
02/07 Peccioli (PI) con Orchestra di Archi e Fiati
05/07 Gambassi (FI), Festa della Birra
11/07 Meeting Antirazzista Cecina (LI)
14/07 Arezzo Wave Love Festival, Albergo (AR) loc. Valdichiana

igattimezziVESTITI LEGGERI è il quinto disco dei GATTI MÉZZI, una realtà musicale italiana  apprezzata per la capacità di mescolare lo swing, il jazz e la canzone d’autore, con testi carichi di ironia ed estro,  apparentemente leggeri ma dal contenuto profondo.

Un mondo musicale di riferimento composto da grandi nomi della musica italiana come Giorgio Gaber, Paolo Conte, Fred Buscaglione e il jazz francese manouche alla Django Reinhardt.
.
Il nuovo disco è impreziosito dalla presenza di Brunori Sas ospite nel brano “Fame”.

I Gatti Mézzi ci raccontano il disco Vestiti Leggeri:
“Vestiti leggeri perché non ci siamo coperti, siamo usciti allo scoperto con un disco che è una confessione, ma non di peccati, non c’è vergogna, non c’è remissione. E’ una confidenza intima, di quelle che fai un po’ briào ar tu’ migliore amico. Gli esterni un po’ di paure. La paura di impazzire, la paura di perdere tutto, anche la casa, la paura di non sapere più cos’è di preciso l’amore, la paura di dimenticarsi un padre che fu, e quella di veder cambiare il posto che ami di più al mondo. Si parla tanto di donne, nel bene e nel male, ma senza fare sconti cavallereschi. E’ anche il tentativo di approfondire in maniera leggera le dinamiche impazzite del linguaggio e dell’espressione che è sempre meno propria nell’era dei social network, dove si copiano e s’incollano citazioni precompilate. Di sicuro è un disco con due piccoli bimbi, Bianca e Furio.
Due creature cantate fra le preoccupazioni e le promesse di due babbi ganzissimi.”

VESTITI LEGGERI – TRACKLIST  :
01 Piscio ar muro
02 Marina
03 Soltanto i tuoi baffi
04 Ti c’ho beccato
05 Pepe
06 Delirio (tittitti)
07 Lacrima meccanica
08 L’amore ‘un lo faccio più
09 Fame
10 Furio su ‘na ròta
11 Noi

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE:  BIG TIME
Claudia Felici e Fabio Tiriemmi  – www.bigtimeweb.it  pressoff@bigtimeweb.it
LABEL: PICICCA DISCHI www.picicca.it  _  promo@picicca.it
DISTRIBUZIONE : AUDIGLOBE
EDIZIONI: Warner Chappell / Picicca

I Gatti Mézzi Bio

I Gatti Mézzi nascono nel 2005 dal connubio artistico tra Tommaso Novi, piano e voce e Francesco Bottai chitarra e voce. Ad unirli è la passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente ai limiti del goliardico che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della più raffinata musica popolare. Un mondo musicale di riferimento composto da grandi nomi della musica italiana come Giorgio Gaber, Paolo Conte, Fred Buscaglione e il jazz francese manouche alla Django Reinhardt.

Nel 2006 i Gatti Mézzi autoproducono il loro primo lavoro in studio ‘Anco alle puce ni viene la tosse’, sedici brani che raccontano con lirismo e autoironia la loro quotidianità di provincia in tutte le sfaccettature e contraddizioni possibili. Tra il 2006 e il 2007 i Gatti Mézzi continuano ad esibirsi, principalmente in Toscana, e dall’incontro con Matteo Consani, batterista, e Matteo Anelli, contrabbassista, nasce la voglia di trasformare il duo in un quartetto e arricchire così il progetto di nuove possibilità sonore. Ed è con questa nuova formazione che nasce la seconda autoproduzione del gruppo ‘Amori e Fortori’, quindici tracce suddivise, come uno spettacolo teatrale, in Introduzione, Primo tempo, Intervallo e Secondo tempo. Ad impreziosire ‘Amori e Fortori’ anche un contributo di Stefano Bollani che ha regalato ai Gatti Mézzi il “riff” iniziale di ‘L’omini ar semafero’. ‘Amori e Fortori’, 4000 copie vendute in un solo anno, riceve un’ottima accoglienza, confermata dal numero sempre maggiore di pubblico che assiste alle esibizioni dei Gatti Mèzzi che iniziano a farsi conoscere anche fuori dai confini toscani totalizzando oltre 150 date in un anno.

Nel 2007 i Gatti Mézzi vincono il Premio Ciampi (omaggio a S. Ronzani) per i brani “Tragedia dell’estate” e “La zuppa e ‘r cacciucco”, nel 2008  si qualificano terzi al concorso nazionale MarteLive di Roma, si piazzano tra i 16 finalisti dell’edizione 2009 del festival di Musicultura e vincono il festival Barezzi Live 2009. A febbraio 2009 i Gatti Mézzi incidono ‘Struscioni’ il loro terzo lavoro su etichetta Sam (15.000 copie vendute in 2 anni), prodotto da Mirco Mencacci. Con ‘Struscioni’ , titolo che evoca il contatto fisico tra i due partner di un ballo lento, i Gatti Mézzi viaggiano nei borghi di una volta, dove tutto scorreva con maggiore semplicità e minore frenesia, quando era ancora possibile gustarsi la bellezza di alcuni momenti che oggi stanno andando  tristemente persi.
Il tour di presentazione di ‘Struscioni’ ha visto i Gatti Mézzi collezionare una significativa serie di sold out nei più importanti teatri di tutta Italia dal Verdi al Politeama di Pisa, fino al Puccini di Firenze, la band esegue in due anni oltre 250 concerti nei migliori club italiani, ottenendo importanti riscontri dalla critica.

Berve fra le Berve’ è il loro quarto album – quindici brani inediti scritti e arrangiati da Francesco Bottai e Tommaso Novi – incarna con forza quell’urgenza espressiva che ha sempre caratterizzato attitudini e sonorità della band, un mix di cantautorato carico di autoironia, swing, ritmiche jazz ed un intenso crooning colmo di lirismo e storie popolari. ‘Berve fra le Berve’ è stato registrato presso il Sam Studio di Lari di Mirco Mencacci, in collaborazione con Gabriele Guidi al mixer, e masterizzato allo Sterling Sound Studios di New York. Dal suo lancio ad oggi ha collezionato il significativo risultato delle oltre 8.000 copie vendute.

In ‘Berve fra le Berve’ il concetto di crudità, inteso nel senso di non cotto, non preparato, corre in sintonia con l’urgenza comunicativa di questo quarto album, in cui qualsiasi stereotipo stilistico lascia il passo ad una rinnovata pasta espressiva composita di più forme e registri. Le storie a tratti tragicomiche dei personaggi e delle situazioni reali che vengono raccontati, alimentano un immaginario di suoni ed odori, che conferma da una parte l’inclinazione popolare della band, dall’altra la raffinatezza degli stilemi adottati. Il bacino espressivo da cui ha attinto la band va dall’impressionismo del ‘900 a Mozart, da Duke Ellington e Thelonious Monk a Nino Rota, a certe forme ormai desuete del cantautorato italiano.

Con l’uscita del nuovo album, si consolida la tenuta della band che ottiene insigni e costanti riconoscimenti di pubblico, in primis il grande successo allo storico auditorium Saschall di Firenze che il 14 settembre 2011 si riempie di ben 1500 persone per assistere al concerto dei Gatti Mézzi.
Ma non solo Italia, Berve fra le Berve, suscita curiosità anche all’estero, nel novembre del 2011 la band parte per un lungo tour Canadese in Quebec, che porterà i nostri ad esibirsi nei più esclusivi ed importanti live club dello stato, tra cui lo storico Club Soda dove si sono esibiti tra gli altri band del calibro di Nirvana, Soundgarden e Arcade Fire. Il successo è grande tanto da interessare radio e televisioni nazionali che seguono il tour invitandoli a partecipare in varie trasmissioni radiofoniche dove i Gatti si esibiscono dal vivo. Il 25 febbraio 2012 la band viene lanciata da Osvaldo Bevilacqua su Rai Due dove si esibisce eseguendo il successo “Ir Gallaccio di Riglione”.

Nel 2013 I Gatti Mézzi realizzano il loro quinto disco, chiamato “Vestiti leggeri”.

Componenti:

Francesco Bottai chitarra, voce
Tommaso Novi pianoforte, voce, fischio
Mirco Capecchi contrabasso e cori
Matteo Consani batteria

Discografia:
‘Anco alle puce ni viene la tosse’ (autoprodotto, 2006)
‘Amori e fortori’ (autoprodotto, 2007)
‘Struscioni’ (Sam, 2009)
‘Berve fra le berve’ (Sam 2011)
‘Vestiti leggeri’ (Picicca Dischi, 2013)

Premi e concorsi:
Premio Ciampi 2007
MarteLive 2008
Partecipano come ospiti al Premio Ciampi 2008 e 2010

Management
Matteo Zanobini – matteo@picicca.it 392 5250175
Ufficio Stampa Picicca Dischi Ester Apa 340 8288293  promo@picicca.it

Booking  Mume – Musiche Metropolitane Luca Zannotti lucazannotti@gmail.com – 349.0934169
Edizioni musicali Picicca Snc / Warner Chappell Music Italiana

Web site:
http://www.igattimezzi.it/

Link Video

 

 

 


Commenti

andrewsz

Click here to connect!