Home / Live / Nerdsound Summer Festival @ Rassegna Ausgang (Testo di Fabio Valentini, foto di Edoardo Ferrini)

Nerdsound Summer Festival @ Rassegna Ausgang (Testo di Fabio Valentini, foto di Edoardo Ferrini)

 

IMG_053817 luglio 2013: è la volta del Nerdsound Summer Fest 2013, sul palco dell’Angelo Mai di Roma all’interno della Rassegna Ausgang!! Protagonisti di questa serata quattro ottime band romane, gli Avenue of Heroes, i My Last Fall, gli Electric Diorama e gli headliner About Wayne. Sono le 23 passate quando salgono sul palco gli opener di questa serata, gli Avenue of Heroes, che, a dispetto della giovane età, non mostrano alcun timore reverenziale e riversano sul pubblico, che man mano riempie la sala, tutta la loro furia!! La proposta dei 5 si inserisce nel filone metalcore che tanto in voga sta andando negli ultimi anni, tra riff tiratissimi, breakdown da torcicollo e momenti più melodici e sognanti, e si dimostra piacevole e ben suonata, nonostante in certi frangenti pecchi un po’ di personalità suonando un po’ troppo simile ai grandi act del genere. Il cantante tiene il palco in maniera egregia e si dimena come un forsennato, incitando il pubblico a più non posso, mentre il resto della band offre una prova precisa e potente durante la mezzora scarsa a disposizione, riscaldando per bene l’audience che infatti riserva ai cinque il giusto tributo di urla e applausi.

IMG_0651Il tempo di un veloce cambio palco ed è il momento dei My Last Fall, quintetto capitolino che ci porta in territori più delicati e melodici, spaziando tra hard rock americano e grunge, con una proposta meno immediata rispetto all’act precedente, ma comunque efficace e che anche in questo caso riscuote il consenso del pubblico sempre più numeroso. Anche qui la mezzoretta a disposizione passa piacevolmente, tra pezzi dal tiro più rock’n’roll e momenti maggiormente introspettivi accompagnati dal piano nel frattempo comparso a lato palco. Anche per i My Last Fall pollice in su, era la prima volta che li sentivo e l’impressione anche in questo caso è stata decisamente positiva.
IMG_0680Non me ne vogliano le due band precedenti, ma il grosso del pubblico sotto al palco freme in attesa dei due act conclusivi, e viene accontentato dall’ingresso on stage degli Electric Diorama, con dietro alle pelli, per l’occasione, un sostituto d’eccezione, direttamente dai Vanilla Sky .
E’ un po’ che non mi capita di incrociare i cinque romani su qualche palco della capitale, e la notizia che la band sta lavorando a nuovo materiale che registrerà dopo l’estate è ottimamente accolta sia da me che dai presenti. I cinque propongono il loro emo da party, ricco di synth e di melodie ammiccanti, in una setlist incentrata sui brani più “catchy” del loro repertorio, saltando da un lato all’altro del palco mentre sotto le giovani fan si scatenano. Divertenti i siparietti tra il bassista, il cantante ed il chitarrista, che tra uno sfottò e l’altro ci accompagnano a fine show col sorriso sulle labbra.

IMG_0776Ormai l’atmosfera è rovente, ed un boato accoglie sul palco l’ultima band in scaletta, gli About Wayne. Sarò di parte, lo ammetto, ma stravedo per questa band e per il suo album di esordio, quel “Rushism” che ho ascoltato non so quante decine di volte ma che ad ogni ascolto non finisce mai di stupirmi. Stasera, oltre ai tradizionali brani presenti sull’album di esordio, già presentati svariate volte nelle tappe romane del loro tour, la band propone anche qualche inedito, ottimo antipasti in attesa del loro prossimo album che non vedo l’ora di avere tra le mani.
E’ bello ascoltare melodie che ti si stampano in testa al primo ascolto senza mai essere banali, senza quella sensazione di deja-vu che purtroppo incontro sempre più spesso, una proposta in cui la fusione di varie influenze musicali, certamente presenti, dà vita ad una miscela personale e particolare, ottimamente bilanciata tra parti più tirate e momenti più sognanti…Beh, dai, ve l’avevo detto che sarei stato estremamente di parte!

Torno a casa ben felice di aver assistito ad una gran bella serata, aver scoperto due ottimi opener e rivisto live gli Electric Diorama dopo tanto tempo e probabilmente uno degli ultimi show degli About Wayne in cui ascoltare così tanti pezzi da Rushism…che dire, vamos!!!

Un ringraziamento speciale all’Angelo Mai ed alla Rassegna Ausgang per averci ospitato durante questo evento.


Commenti

Click here to connect!