Home / Live / Mac de Marco@育音堂(YuYinTang) Shanghai (di Stefano Capolongo, foto di Giulio Fratto)

Mac de Marco@育音堂(YuYinTang) Shanghai (di Stefano Capolongo, foto di Giulio Fratto)

gA vederli così, Mac de Marco e la sua band potrebbero sembrare quattro pazzi strampalati usciti dai più disparati e stereotipati scenari americani (o canadesi per essere precisi): Peter Sagar (chitarra) e in particolare Joe McMurray (batteria) col suo sguardo fisso e le ciocche bionde potrebbero aver appena compiuto una seconda strage alla Columbine, Pierce McGary con quei baffi non sfigurerebbe in una foto in bianco e nero della corsa all’oro del Klondike e lo stesso de Marco sembra uno schizzato appena saltato fuori da qualche romanzo visionario di Irvine Welsh. A sentirli, invece,  si può rimane facilmente stupiti di quanto l’abito non faccia il monaco e stasera allo storico YuYinTang di Shanghai (dove Relics è stato ancora una volta ospite) è successo proprio questo. In apertura vanno citati i Tom loved Katie, trio composto da chitarra, batteria e da una voce femminile cinese che, cosa che non succede spesso, cantava nella suac lingua madre. Il tutto, purtroppo, nonostante gli sforzi di creare un’amalgama sonora ben definita, è risultato troppo scollato, specie nel rapporto tra la voce solista e il rumore generato dagli intrecci di chitarra e batteria, e non ben definito. Una mezz’ora
scarsa trascorsa senza particolari scossoni o pezzi da ricordare, eccezion fatta per l’ultimo brano Come back home, galoppante,
trascinante e strutturalmente (finalmente) ineccepibile. Un velocissimo cambio di palco ed è il momento del Canada: Mac de Marco e la sua band prendono posizione sulla scena. La scanzonata e irriverente allegria del frontman è ormai un marchio di fabbrica e così rutti, sputi e birra a fiumi accompagnano l’esibizione che snocciola pian piano i brani della sua (ancor) breve carriera da solista: Baby’s wearing blue jeans, Still together, Od to Viceroy, Freaking out the neighborhood, My kind of  woman. Mac de Marco si diverte e fa divertire il pubblico, con i suoi ricorrenti ammiccamenti agli astanti (ai quali la band ha gentilmente offerto bun’intera bottiglia di whiskey), i continui “bless you” e gli intermezzi tra un brano e un altro in cui vengono riproposte tracce come Du Hast dei Rammstein, Back in Black degli AcDc o Cocaine di Eric Clapton, il tutto con un mood a metà tra la cover e lo scherzo musicale. I quattro canadesi sono perfettamente rodati e la loro capacità di giocare con la musica è mirabolante.  Lo show che Mac de Marco ha fornito stasera ha i contorni di uno show totale, culminato con uno stage diving da applausi.
L’inventore del Jizz Jazz naviga a vele spiegate verso un successo planetario: unendo indie, folk, surf e chi più ne ha più ne metta ha saputo, ancor giovanissimo, creare una formula stilistica ben precisa, superba in studio e divertentissima nella forma live.
Il nuovo avanza e ci piace da matti.

Ringraziamo lo staff dello YuYinTang per averci ospitato in questo evento.
Un ringraziamento speciale ad Alexandra Bocheliuk per l’aiuto.

English Version (by Laura Dainelli)

To see them so , Mac De Marco and his band might look like four odd crazy guys coming out from the most stereotypical American scenarios ( or Canadians to be precise) : Peter Sagar (guitar ), and in particular Joe McMurray (drums) with his gaze aand the blonde locks may have just turned a second massacre at Columbine , Pierce McGary with that mustache does not look out of place in a black and white photo of the Klondike Gold Rush and the same De Marco looks like a splattered just jumped out of some visionary Irvine Welsh novel. Listening to them, however, you can be happily astonished by discovering how the appearances can decive, and tonight at the historic YuYinTang Shanghai (where Relics has been host once again! ) this  is exactly what has happened.  Opening the show, there must be mentioned the  Tom loved Katie : a Chinese trio formed by guitar, drums and a female voice that sings in her mother tongue, and that actually happens rarely here.  Their live perfomance, unfortunately , despite the remarkable efforts to create an amalgam of well- defined sound, turns out to be too low-cut, especially in the relationship between the soloist and the noise generated by the interweaving of guitar and drums, and not so well defined.  They let the audience spend about half an hour without significant shocks or songs that you can’t avoid to keep in mind, but the last called Come back home, galloping, compelling and structurally (finally) unexceptionable.  A quick change of the stage and it’s time to look at the Canadian Mac de Marco and his band taking a stand on the stage. The light-hearted and irreverent fun of the frontman is now a trademark.  So it gets easy that burpings, spits and litres of beer accompany the exhibition that rattles slowly the pieces of his (still ) brief solo career: songs as Baby’s wearing fblue jeans , Still together, Odd to Viceroy , Freaking out the neighborhood , My kind of woman. Mac de
Mark is having fun, and he makes having fun to the audience, too, even with his recurring winks to the bystanders ( to whom the band has graciously offered a whole bottle of whiskey), the constant ” bless you ” and the interludes between songs, in which they love to re-propose – in their own version-  very famous tracks like Du Hast by Rammstein, Back in Black by the AcDc, and Cocaine by Eric Clapton , all with a mood somewhere between the cover and the musical joke. The four Canadians are well bedded and the ability to play with their music is amazing . The show that Mac De Marco has provided tonight has all the features of a full show and noteworthy to remember, which then culminates in a stage-diving applause.

The inventor of Jizz Jazz sailing under full sail towards a global success : combining indie , folk , surf and so on and so forth on, he has been able, still very young, in creating a precise formula of style : at the same time stilistically excellent in recording studio and terribly and hilarious study in the live performance. The new advances and we love it.

We thank the staff of the YuYinTang for hosting us in this event.
A special thanks to Alexandra Bocheliuk for her precious cooperation.


Commenti

Click here to connect!