THE VENKMANS live a Firenze il 3 gennaio + Link per il download dell’album!

The-Venkmans

Venerdì 3 gennaio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 5 euro – a seguire ingresso libero
THE VENKMANS
Supporter PLUG & PLAY
Aftershow dj-set: Dr. Lorenz dj

Hanno suonato negli studi di Virgin Radio, hanno affiancato Tricky nell’ultimo tour italiano… E poi, decine di concerti, recensioni al miele e un futuro che promette ancora soddisfazioni. Chi? I Venkmans ovviamente, una delle band fiorentine più magnificate del momento, e che venerdì 3 gennaio inaugura il nuovo anno in musica del Tender.

In primo piano c’è sempre quel gioiello di debutto chiamato “Good morning sun”: provate voi a finire su giornali e riviste con commenti come “Perfetta unione fra rock di matrice anglosassone e musica elettronica…”, “Il ritorno dei favolosi anni ’80…”, “Praticamente perfetti…”.

E poi “due nuovi pezzi che fanno le buche”, come i nostri hanno annunciato sul proprio facebook, e magari quella meravigliosa cover di “Please, please, please..” (The Smiths) regalata in versione live proprio agli ascoltatori di Virgin Radio.

Dentro la musica dei Venkmans trovano posto i Depeche Mode e i Thompson Twins, i Franz Ferdinand e la cassa in quattro quarti dei Subsonica. Devono il nome al Bill Murray di The Ghostbusters, ed il titolo del disco al sole nascente che illumina la loro strada.

Dimenticato qualcosa? Beh, visto che è (ancora un po’) Natale, la band fiorentina ha deciso di regalare il download gratuito di “Good morning sun”. Basta cliccare qui e il gioco è fatto. Chi vuole il cd può acquistarlo al concerto. Così balla, anche.

Tra le tracce che colpiscono d’acchito, oltre alla title-track, “Julieth the Disco”, “Just Follow Me”, “Someone Has to Come Back”, “Rebirth” e la sempre ottima “It’s Sad But True”, singolo anticipatore pubblicato per Rai Trade e Universal Music.

Apre la serata il duo Plug & Play, altra bella realtà delle scene toscane.

I Venkmans nascono nell’autunno del 2010 in quella grande fucina musicale che è Firenze. Cinque ragazzi con precedenti musicali sul territorio si ritrovano insieme con il chiaro intento di unire in armonia l’energia del rock inglese con le atmosfere poliedriche della musica eletronica. Con questo programma, già dalle prime prove nascono alcune canzoni che diventeranno il manifesto del gruppo. In pochi mesi, dopo aver consolidato un repertorio originale da suonare dal vivo, i Venkmans si afermano nella scena live toscana collezionando decine di concerti e nel gennaio 2011 registrano il loro primo ep, omonimo e autoprodoto, con il quale si presentano al concorso per gruppi emergent Italia Wave Band 2011. Grazie alla loro forte carica dal vivo, riescono a vincere le selezioni toscane del concorso riuscendo così a rappresentare la propria regione ad Italia Wave Love Festval 2011 e a suonare allo Stadio Del Mare di Lecce in apertura a Lou Reed e Verdena. Successivamente, il gruppo forentno si riduce a quatro elementi, ma continua a percorrere i palchi di festival e locali italiani aumentando il numero dei loro fan e la loro reputazione di animali dal palco. Fra il 2011 e il 2012, in collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave Italia, I Venkmans aderiscono al progeto La Toscana Che Suona. Vengono quindi inclusi nella compilaton pubblicata per l’iniziatva per rappresentare la scena musicale di Firenze e ingaggiati per l’occasione in diverse date, dalla Sicilia alla Francia, raccogliendo sempre maggiori successi. Nel novembre 2011 i Venkmans vengono citati dal circuito di locali di musica dal vivo KeepOn nella classifca 100% Best Live come gruppo rivelazione. Nello stesso periodo entrano in studio per registrare il loro primo singolo, “(You Know) It’s Sad But True”, che esce nel successivo dicembre soto accompagnato dal relatvo videoclip. Nel luglio 2012 il brano “Juliet The Disco” viene inserito nel Teaser pubblicitario dell’Arezzo Wave Love Festival 2012. L’8 gennaio 2013 esce “Good Morning Sun”, il primo album dei Venkmans (distribuzione digitale Audioglobe),  dal quale verrà estratto come primo singolo il brano “Juliet The Disco”. Nella seconda metà di febbraio la canzone “Just Follow Me” viene inserita nella programmazione di Virgin Radio, una delle più importanti radio italiane.

THE BAND: William Cavalzani (Voice & Bass) – Riccardo Santi (Drums) – Daniele Ceni (Guitars) – Francesco Santi (Synth & Keyboards)

 


Commenti

Silvia Protano

Click here to connect!