FINE BEFORE YOU CAME live a Firenze il 7 febbraio

Fine before you came

Venerdì 7 febbraio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 10 euro – a seguire ingresso libero
FINE BEFORE YOU CAME 
Kill the nice Guy
live + Aftershow Fulci e Beke_Bauer Dj
prevendite www.mailticket.it

In principio era emo-core, e loro ne erano i referenti italiani. Ma nel corso degli anni sono riusciti a creare un suono tutto loro che li rende difficilmente inquadrabili in un’etichetta. Sicuramente sono una delle band italiane che meglio sanno stare sul palco, i loro live erano e restano esperienze devastanti. In primo piano ci sono le ultime uscite “Quassù c’è quasi tutto” (due brani) e l’Ep “Come fare a non tornare” che spalancano le porte a scenari rallentati e ritmi dilatati, suoni decadenti e cantilenati.

I Fine Before You Came con rassegnata ostinazione sfidano il vuoto sensibile attraverso derive emozionali in cui il post-core si innesta su ampie aperture melodiche. Dal disco d’esordio in inglese (“Cultivation of ease”) sono trascorsi 13 anni, tra split con amici (gli As a commodor e i Mrs Fletcher) e l’approdo alla lingua italiana con “Sfortuna” e “Ormai”, album fondamentali le cui tematiche ripercorrono le declinazioni di una vittoriosa disfatta. 
 
Aprono la serata i pratesi Kill the Nice Guy: due riot girl e un batterista, vincitori del Rock Contest 2007, ascendenti grunge, noise e post-rock. “Confusion” è il terzo album: 10 tracce, suoni distorti, decisamente rock, testi incisivi, poesie fluttuanti tra atmosfere intimiste e richiami al loro mito David Lynch. Non hanno paura di graffiare, non hanno paura del rock, quello vero, al quale si approcciano con una purezza quasi devastante. 

 


Commenti

Silvia Protano

Click here to connect!