Home / Dischi / CaoticaMente – Nemesi Storica (Autoprod., 2013) di Daniele La Canna

CaoticaMente – Nemesi Storica (Autoprod., 2013) di Daniele La Canna

I CaoticaMente sono una band veneta attiva dal 2009. Cinque elementi per un EP intitolato Nemesi Storica, rilasciato a dicembre e composto da sei brani. La band si propone come inedita rappresentante del “nuovo rock italiano” e si ispira, chiaramente ascoltando il disco, a gruppi come Ministri, Teatro degli Orrori e Negramaro. Perché i Negramaro non ci è dato saperlo ma è evidente l' ispirazione alla band salentina, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto vocale. Il CD è ben stampato e contenuto in una semplice busta di cartone, anch'essa realizzata con cura risultando quanto semplice tanto efficace. Il disco suona niente male…

Score

CONCEPT
ARTWORK
POTENZIALITA'

Conclusione : Crescita

Voto Utenti : 4.85 ( 1 voti)

1233438_10153262002365397_633824405_nI CaoticaMente sono una band veneta attiva dal 2009. Cinque elementi per un EP intitolato Nemesi Storica, rilasciato a dicembre e composto da sei brani. La band si propone come inedita rappresentante del “nuovo rock italiano” e si ispira, chiaramente ascoltando il disco, a gruppi come Ministri, Teatro degli Orrori e Negramaro. Perché i Negramaro non ci è dato saperlo ma è evidente l’ ispirazione alla band salentina, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto vocale. Il CD è ben stampato e contenuto in una semplice busta di cartone, anch’essa realizzata con cura risultando quanto semplice tanto efficace.
Il disco suona niente male e i brani sono validi: Nemesi Storica è un buon EP che rappresenta con coerenza quello che sono i CaoticaMente. I riff sono accattivanti, hanno peso e il giusto tiro, cosa ultimamente abbastanza rara. La pocanzi menzionata linea vocale è, tuttavia, l’unica nota che non convince fino in fondo, vuoi perché spesso va a sovrastare il resto della band o per semplice gusto personale ma sta di fatto che risulta spesso fuori posto.
È assolutamente normale avere un grado di maturità non ancora al meglio a livello di stesura, ritmo o linea vocale per band giovani e qui il margine di crescita è evidente e decisamente positivo per il futuro. Evidentemente Daniele (la voce dei CaoticaMente) è davvero un grande fan dei gruppi citati come ispirazione dalla band e lo possiamo sentire chiaramente in molti passaggi dei sei brani che compongono Nemesi Storica. L’ EP rimane assolutamente godibile e un buon ascolto per i lettori di Relics. In definitiva, tra pregi, difetti e piccole correzioni da fare, i CaoticaMente possono essere una buona scelta per chi volesse ascoltare qualcosa di nuovo ma comunque fedele a una certa linea stilistica nell’ormai sconfinato, per fortuna dei musicofili, panorama indipendente tricolore. Avanti così!

Tracklist:

1. Il Testimone

2. Le Luci

3. Re delle Parole

4. Vivere o Morire

5. Labile

6. Brucia


Commenti

Click here to connect!