O.R.K. – Inflamed rides (Autoproduzione, 2015) di Stefano Capolongo

e28bac2c24a1f99f58c68135cb86c956_w350_h350_cp_scMai fermarsi e mai smettere di sperimentare. Sembra essere proprio questo il motto dei quattro componenti degli O.R.K., progetto che prende vita nel 2015 e che vedrà il debutto discografico ad ottobre con Inflamed Rides.
Parlando di quest’album è impossibile non essere legati ai nomi dei quattro componenti: Colin EdwinPat MastellottoLorenzo Esposito Fornasari Carmelo Pipitone. Siamo di fronte dunque ad un super gruppo che echeggia nomi fondamentali della scena progressive moderna UK e USA (King Crimson, Porcupine Tree) e dell’alt italiano (Marta sui tubi, Obake).
Qualità e perfezione tecnica tipiche di un quadrato math-rock si mescolano alla sperimentazione più vivace, spaccando l’album quasi in due tronconi: una prima parte più muscolare e una seconda più rarefatta rendono Inflamed rides un lavoro quasi speculare, se non fosse per degli intramezzi di Kyussiana memoria come la stupenda Pyre (notevole il video ufficiale) o No need. Menzione speciale va a Vuoto, l’unica traccia in italiano e gorgo elettronico da cui è difficile uscire.
Black Dust è una chiosa da capogiro, figlia della malinconica Dream of black dust è quasi un omaggio a Brian Eno in tutta la sua riflessività assorta.

Un plauso per la qualità, uno per l’idea e uno per l’azzardo dell’autoproduzione.
Comprate questo disco e non ve ne pentirete.

Tracklist:
1. Jellyfish
2. Breakdown
3. Pyre
4. Funfair
5. Bed of stones
6. No need
7. Vuoto
8. Dream of black dust
9. Funny games
10. Black dust


Commenti

Stefano Capolongo

Click here to connect!