Knup Trio – Knup! (Emme Record Label, 2016) di Francesco Sermarini

knup-trio_cover-e1463351675574Trio composto da Fabrizio Boffi al pianoforte, Francesco De Palma al contrabbasso ed Emanuele Tomasi alla batteria, i Knup Trio sono una formazione che ci regala un jazz misto ai vari sottogeneri che compongono il rock. Nonostante il gruppo sia nato nel 2014, quest’anno fanno uscire, sotto Emme Record Label, il loro primo disco: Knup!

Il sound dei Knup Trio si presenta fresco e interessante, dove la composizione dei pezzi si risolve in continue improvvisazioni e virtuosismi, che non vanno mai a scadere nel puro tecnicismo masturbatorio. Questo Knup! è divertente da ascoltare: risulta energico ma anche, in determinati momenti, riflessivo. Il brano finale  è la summa di tutto quello che viene prima, ottimo riassunto di un album che costantemente ci mostra tre musicisti altamente preparati tecnicamente ma che dimostrano di avere una elevata intelligenza a livello compositivo.

Non si tratta di un disco comprensibile in tutte le sue sfaccettature fin dal primo ascolto, ma sicuramente si rimane piacevolmente colpiti ed ammaliati fin dalla prima traccia. Per essere un esordio, non si poteva fare di meglio.

Tracklist:

  1. Coniglio Bianco
  2. L’ordine Delle Cose
  3. Punk
  4. Saturday
  5. Film
  6. Waiting For a Call
  7. Knup
  8. America
  9. Kira
  10. Mr. Jack


Commenti

Francesco Sermarini

Click here to connect!