The Devin Townsend Project – Transcendence (HevyDevy Records, 2016) di Francesco Sermarini

dtp-transcendence-cover2016Sono pochissimi quegli artisti che possono vantare una vasta discografia con pochissimi colpi mal riusciti, tra questi rientra sicuramente Devin Townsend. Tutta la carriera del pelatone è contraddistinta da una poliedricità incredibile, variando ampiamente generi tra gli innumerevoli gruppi/progetti creati da lui, senza contare le varie collaborazioni. Se a tutto questo ci si aggiunge una produzione magistrale ad ogni disco, sempre a cura del nostro canadese, che riesce a rendere il sound pomposo, il risultato non può essere altro che puro godimento sonoro.

Ed eccoci qua, alla settima uscita del Devin Townsend Project. Per chi non sapesse l’esatto motivo dell’esistenza di questo project, nasce come riassunto dei vari stili di composizione di Townsend, espressi con la quadrilogia “Ki-Addicted!-Deconstruction-Ghost”, per poi tramutare in un vero e proprio gruppo attivo. Questo Transcendence è riassumibile con una sola parola: EPICO. Le tracce che si presentano sono un continuo crescendo sonoro. Ogni aspetto del disco risulta maestoso, dalle chitarre granitiche, alla voce meravigliosa di Townsend, che riesce ad integrarsi con qualsiasi tipo di sound.

Qualsiasi tipo di ascoltatore può apprezzare questo disco, visto che risulta molto orecchiabile nonostante la classica complessità del songwriting che contraddistingue da sempre l’artista. Identificare la canzone migliore del lotto risulta davvero impegnativo, anche se a parere di chi scrive l’apice compositivo ed emozionale arriva con From The Heart , magnifica ed impossibile da commentare nella sua bellezza.

Townsend si riconferma una certezza di ottima musica, proveniente da una mente inesauribile dal punto di visto artistico. Se non avete mai approfondito questo artista, rimediate subito con questa nuova uscita, che risulterà sicuramente uno dei migliori dischi dell’anno.

Tracklist:

  1. Truth
  2. Stormbending
  3. Failure
  4. Secret Sciences
  5. Higher
  6. Stars
  7. Transcendence 
  8. Offer Your Light
  9. From The Heart
  10. Transdermal Celebration (Ween cover)


Commenti

Francesco Sermarini

Click here to connect!