WHITE NOISE presenta “ICON”: Una faccia. Un numero. Una collezione.

ICON è un progetto di comunicazione di White Noise guidato dall’art direction di Alessandro D’Angeli e raccontato dagli intensi scatti di Serena De Angelis e Stefano D’Offizi che si incentra sulla realizzazione di una vera e propria collezione di immagini celebrative. Al centro di questo progetto ci sono i personaggi noti del mondo della musica, dell’arte e dei diversi ambiti dei mestieri creativi: cantanti, musicisti, chef, scrittori, giornalisti, figure “pop” note ai social.

 

GUARDA LA COLLEZIONE COMPLETA!

Il concept di ICON è dichiaratamente legato all’iconografia devozionale delle immaginette di figure sacre, i santini, ma si sviluppa con il carattere popolare e familiare delle figurine Panini. White Noise non vuole ironizzare sul concetto di devozione, vuole piuttosto attualizzarlo e valorizzare la tendenza a celebrare personaggi che si identificano così in vere e proprie icone. Ma se le raffigurazioni tradizionali sono illustrazioni con stile onirico e cromatismo tipico dei fumetti, i ritratti di ICON sono realistici e intensi disegnati da un bianco e nero strutturato, in cui gli sguardi oltrepassano la distanza tra protagonista e spettatore. In queste immagini, all’interno di un gesto grafico che, incorniciandole, ricorda la tradizione dell’incisione, si scorge l’intensità di queste figure. Se da un lato i social network raccontano l’umanità e l’imperfezione del personaggio nella quotidianità, dall’altro ICON pone il personaggio in una teca, lo incornicia in un ritratto che svela il suo carattere profondo e lo celebra in quanto figura iconica.

I volti di ICON sono immagini degli idoli pop del mondo dell’arte: ognuno ha un numero che lo definisce come parte di un sistema molteplice in cui è catalogato e può essere, quindi, collezionato. Rendere Richard Benson un feticcio. Ora si può.

www.white-noise.it

www.facebook.com/whitenoisedesignyoursound

www.instagram.com/whitenoise_pro

 


Commenti

Stefano D'Offizi

Click here to connect!