Il Giardino – Non fare il punk (singolo) di Fadi Musa

IlGiardinoIn attesa dell’uscita del loro secondo album, la band Il Giardino pubblica il primo singolo dandoci un assaggio di quello che sarà. La release discografica in uscita per fine maggio si intitola Medusa, il singolo pubblicato in anteprima su YouTube è invece Non fare il Punk, un brano che ci rivela davvero molto della prossima pubblicazione.

Con l’esordio dello scorso anno Il mondo in due la rock band sassarese si era evidenziata per un approccio molto meticoloso e concentrato sulla realizzazione dei testi che lasciava però in secondo piano gli arrangiamenti musicali. Il prodotto è piaciuto molto, è stato infatti un buon successo di critica e di pubblico, grazie senz’altro alla profondità dei temi affrontati dalle liriche del cantante e chitarrista Alberto Atzori, e alla cura messa nella loro scrittura.

Con il nuovo singolo il gruppo sardo dimostra un’importante maturazione, specialmente nell’uso di quegli arrangiamenti sopracitati e tacciati di poca cura. Non fare il Punk contiene infatti al suo interno un appropriato ed incisivo uso del sintetizzatore che conferisce al pezzo maggiore integrità. Ritengo importante sottolineare come l’impegno profuso nella costruzione del tappeto sonoro non sia affatto andato a scapito del testo, che rimane la colonna portante della band.

Il nuovo singolo è una critica a coloro che vogliono apparire a tutti i costi e a quelli che per poter godere di ciò che li circonda devono assumere sostanze “stimolanti”.

Medusa, a giudicare dal suo singolo, ha grandissime potenzialità. Non ci resta che attendere il 22 maggio.


Commenti

Luca Scarfidi

Click here to connect!