Tre pezzi, No flash! Torna il nostro Workshop di Fotografia musicale!

TORNA A GRANDE RICHIESTA IL WORKSHOP DI FOTOGRAFIA MUSICALE!

In occasione del ritorno di Nel Nome del Rock Festival il prossimo 7 luglio, ilFESTIVAL ROCK più longevo d’Italia propone, in collaborazione con Officine K – Studio Fotografico, Relics – Controsuoni e White Noise, un Workshop intensivo di Fotografia Musicale di due giorni. Dalla teoria alla pratica, dalla composizione allo scatto, passando per la scelta e per finire alla postproduzione!

PORTA UN AMICO ED AVRETE ENTRAMBI IL 20% DI SCONTO!

L’evento verrà ospitato nella speciale cornice del Parco Barberini di Palestrina, da sempre habitat naturale del festival, tornato dopo 5 anni di pausa…

Docenti:
Serena De Angelis e Stefano D’Offizi

PROGRAMMA

teoria e sessione di scatto:

Presentazione del workshop, conoscenza degli allievi e loro motivazioni. Veloce panoramica dei fotografi che si sono dedicati al genere, dagli anni 40 ad oggi. Proiezione e analisi delle immagini dei più famosi fotografi di live. Il binomio fotografia/musica oggi.

– Lavorare nel settore, Illustrazione del funzionamento del mondo lavorativo della fotografia di live: le agenzie, le testate, le riviste specializzate. Gli uffici stampa, le agenzie di booking.

– Il ritratto nella musica, dal backstage al posato

– La fotografia e internet. Come tutelarsi.

– La tecnica specifica e l’attrezzatura necessaria. Le difficoltà del genere. L’ illuminazione, i soggetti in movimento e i diversi palchi: gestire l’esposizione, la messa a fuoco e le inquadrature.

– Lo scatto in RAW.

– Ottimizzazione del lavoro.

– Interpretazione dei diversi generi.

– Come comportarsi sotto palco.

Postproduzione e sessione di scatto :

– Visione e selezione delle immagini scattate. Analisi delle difficoltà incontrate. Utilizzo e funzionamento di Adobe Bridge.

– Postrproduzione delle immagini scelte. Ottimizzazione e fotoritocco. Il salvataggio per il web, metadati e watermark. Utilizzo e funzionamento di Adobe Camera Raw e Photoshop.

SESSIONE DI SCATTO: Live

Descrizione: Il workshop è rivolto ad appassionati di fotografia, che abbiano già un minimo di conoscenze pratiche e teoriche. Lo scopo del workshop, è di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e pratiche sulla fotografia di scena, dei concerti e di spettacolo in generale.

L’attrezzatura minima necessaria si compone di una reflex digitale (eventualmente anche analogica) e delle ottiche in dotazione; un pc portatile con installati Adobe bridge e Adobe Photoshop per la sessione di postproduzione (possibilmente la versione più recente del software).

La quota di partecipazione è di € 150 a persona
La quota non comprende i trasporti necessari per raggiungere la località di svolgimento del workshop; il materiale fotografico, apparecchiature, materiale sensibile, accessori etc. necessari allo svolgimento delle attività fotografiche.

E’ possibile prenotarsi versando un acconto di 50,00€. La quota restante verrà versata il giorno stesso del laboratorio, in caso di rinuncia l’acconto non verrà restituito.

Per saperne di più sul festival:
http://www.nndr17.it/

Per info e iscrizioni: 3289670287 – info@officinek.com


Commenti

Stefano D'Offizi

Click here to connect!