Ciac Ta Bum @ Piazza Tola, Sassari (foto di Antonello Franzil)

Piazza Tola è una delle piazze storiche di Sassari e di fronte al cinquecentesco Palazzo d’Usini si è svolta una serata del progetto musicale Ciac Ta Bum, che così esce dalla sua classica versione teatrale per trasformarsi in una versione più urbana.

Dopo il disco omonimo del 2009 infatti, dal 2014 il progetto si è evoluto in un live che ripropone l’utilizzo di oggetti di vita quotidiana a cui viene data una seconda vita musicale: bicchieri, bottiglie, posate, giornali. Con essi: scatole di cartone, bidoni, coperchi, tazzine, bauli, indumenti, pantofole, contenitori vari, un lavamano, una pentola di terracotta della seconda metà dell’800! Il progetto nasce dall’idea del musicista Salvatore Scala, con un passato in formazioni come i Sole Nero e i Cento che hanno collaborato e suonato con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri e collaborazioni personali con artisti come Francesco Baccini.

La serata si è incrociata anche con il passaggio per il centro storico della città degli ORBS, delle forma di vita non originaria del nostro pianeta, che sbarcate sulla terra si sono rese conto di vivere una realtà completamente diversa dal proprio luogo d’origine (produzione Shedan FireTheater).


Commenti

Antonello Franzil

Click here to connect!