THE RAINBAND: DUE DATE IN ITALIA PER LA BAND DI MANCHESTER

nEw liFe promo in collaborazione con DNA Concerti presenta:

THE RAINBAND

Coccolati da Virgin Radio, sostenitori della fondazione Marco Simoncelli, i The Rainband sono una delle migliori realtà del pop/rock di matrice britannica, già in tour con alcuni dei migliori nomi del panorama britannico dai The Charlatans a Paolo Nutini e i Simple Minds, tornano a presentare il loro nuovo album al pubblico italiano.

I The Rainband sono un gruppo indie-rock inglese fondato nel settembre del 2010 dal cantante Martin Finnigan e dal chitarrista Phil Rainey. Al gruppo si aggiunsero il batterista Steve Irlam e il bassista Joe Wilson, che lasciò il gruppo per insegnare a Bristol, ritornando poi nel 2012 come chitarrista. Successivamente si aggiunse il bassista Sam Wilson, fratello di Joe.

Durante una sessione radio a Manchester la band incontrò una delle più grandi band del Regno Unito, i Simple Minds. Al riguardo Martin disse: “Il manager dei Simple Minds ascoltò me e Phil suonare “Broken Youth” in versione acustica e ci chiese di ascoltare la versione intera con la band. L’abbiamo suonata a Jim Kerr e l’ha adorata!” “Successivamente Jim in persona mi chiamò per chiedermi se avremmo voluto fare da supporto al loro prossimo tour – Io pensai che fosse uno dei miei compagni che scherzava – ma era veramente lui. Siamo loro grandi fan perciò era assolutamente meraviglioso.” Con le date estive del tour dei Simple Minds già in ballo per il 2011, la band realizzò il suo EP di debutto nel Marzo di quell’anno. La band intraprese un tour nel Regno Unito per promuovere l’EP, e grazie ad esso ebbero la possibilità di aprire i concerti dei Charlatans. I fan erano in continua crescita. Il loro successivo singolo, She’s a Rainbow, guadagnò elogio di artisti del calibro di Johnny Marr e Guy Garvey.

Il negozio di abbigliamento di Liam Gallagher, Pretty Green, fu scelto per lanciare il singolo durante una delle numerose date di Londra. Il singolo successivo fu “The Prodigal”. Questa canzone vede una collaborazione con Rowetta dei “The Happy Mondays”, che si è unita ai ragazzi per un tour di 7 date con gli Ocean Colour Scene.

Successivamente sono stati chiamati per suonare alla gara inglese della Motogp a Silverstone, a seguito del successo del concerto dell’ HMV Ritz. Dopo aver letto un articolo su una fondazione instituita per il pilota della MotoGp Marco Simoncelli (che perse la vita alla gara della Malesia nel 2011) la band decise di scrivere e registrare il loro prossimo singolo come tributo a Marco e aiuto alla fondazione Simoncelli. Fu organizzato un incontro con la famiglia Simoncelli in Italia e la famiglia accettò la richiesta. In soli tre mesi, la canzone “Rise again” si è assicurata la collaborazione al piano del campione del mondo di Sbk James Toseland , un video clip girato a Coriano, una performance live con James Toseland , e un debutto alla nona posizione nella Classifica dei single indipendenti. Martin Finnigan, il cantante dei The Rainband, disse: “Quando siamo andati a Italia e ho incontrato la famiglia Simoncelli , decidemmo che tutti i profitti sarebbero andati alla Fondazione . Strinsi la mano al padre di Marco e gli feci una promessa . Quando sono tornato, ho telefonato a James Toseland e lui ha accettato subito di suonare la canzone e da lì è decollato.”

I The Rainband suonarono la canzone, con James Toseland al piano, di fronte ad un pubblico di oltre 60.000 a Silverstone alla tappa inglese della Motogp. Tutti i profitti andarono alla Fondazione Marco Simoncelli, il quale scopo era costruire case di cura per disabili in tutto il mondo. Rise Again è stato realizzato indipendentemente dalla band.

giovedì 8 febbraio 2018
al FREAKOUT di BOLOGNA
venerdì 9 febbraio 2018
al SERRAGLIO di MILANO
biglietto 10,00 euro + d.p. su www.ticketone.it
riservato ai soci ACSI
SEGUI SU

 

 

SEGUI SU
www.therainband.co.uk

ASCOLTA
Love Not War https://www.youtube.com/watch?v=ohy48inTzGE
Storm https://www.youtube.com/watch?v=NzNtI1SDMe4


Commenti

Niska Tognon

Click here to connect!