Karamazov – Anche senza di te (Autoprodotto, 2018) di Fadi Musa

Gireremo il mondo su un camper. Questa è la promessa che Federico Bandini, in arte Karamazov, fa alla donna che ama nel singolo Ho bisogno di te estratto dall’album d’esordio Anche senza di te. Una promessa che, tralasciando il camper, molti avranno fatto almeno una volta nella vita alla persona che amano o che amavano. Ecco il punto forte di questo primo vagito discografico: trovare noi stessi nei suoi versi.

Karamazov è un cantautore come oramai se ne vedono pochi. Attrezzato con chitarra acustica, voce e buoni testi, canta dell’amore senza usare paroloni o grandi metafore, lo fa raccontandoci piccole azioni, semplici gesti e silenzi rimbombanti. In questo modo tutto ci diventa familiare e decisamente più chiaro ed indelebile. 

L’album Anche senza di te in particolare narra di un grande amore finito, e di quello che succede dopo di esso. Il tentativo di andare avanti, gli scenari che si possono aprire, l’attesa di un miglioramento. L’opera, per sua natura, è pregna di malinconia, ma anche di speranza, perché quando una storia finisce la nostra mente si immerge in entrambe.

Il cantautore di Imola confeziona un album dolce, morbido e leggero il cui ascolto è un tuffo nei ricordi personali di ognuno. Un esperienza a tratti dolorosa, ma senz’altro emozionate.


Commenti

Luca Scarfidi

Click here to connect!