Biko e Jazz:Re:Found portano a Milano Tall Black Guy e Yazmin Lacey

Circolo Arci Biko e Jazz:Re:Found presentano
TALL BLACK GUY + YAZMIN LACEY
live
Sabato 24 marzo 2018 @ Biko
Apertura porte h 22 / Inizio live h 23
Via Ettore Ponti, 40 – Milano
Ingresso: 8 € fino alle 23.00 / 10 € dopo le 23.00 + Tessera Arci obbligatoria
Infoline 339.1515043

Tall Black Guy, beatmaker hip hop originario di Detroit venuto alla ribalta in questi anni per la capacità di rendere moderni i suoni classici della black music, e Yazmin Lacey, voce urban soul britannica lodata dalla critica che la ha definita un incontro tra Erykah Badu e i Rose Royce. Due live set in un’unica serata organizzata dal locale milanese di riferimento per la musica black, il Circolo Arci Biko, e da Jazz:Re:Found, festival tra i più importanti in Italia, sempre attento ai linguaggi musicali contemporanei tanto da mettere in lineup pionieri, precursori, promesse e realtà della scena nazionale e internazionale. Dopo aver celebrato il suo decimo anniversario, Jazz:Re:Found, dunque, dà il via a una nuova stagione ripartendo da un locale che rappresenta al meglio lo spirito del festival in una declinazione quotidiana. 
 
Terrel Wallace, vero nome di Tall Black Guy, ècresciuto con il sound Motown, il jazz, il primo hip hop e, in questi ultimi anni, si è fatto notare sia per le sue produzioni soulful hip hop sia per l’originalità dei suoi remix – in particolare hanno riscosso molto successo i suoi rimaneggiamenti di Sade (Sweetest Taboo) e Little Dragon (Pretty Girls). Non a caso, al suo secondo e acclamato album, Let’s Take A Trip, uscito per First Word Records nel 2016, è seguito, proprio di recente, Gifted People, una reinterpretazione di un classico della regina del soul, Aretha Franklin, realizzata insieme a Karizma e in cui spicca, come in molte sue produzioni, il lavoro sulle batterie. Lodato pubblicamente da tanti pesi massimi della musica, tra cui Jazzy Jeff e Questlove, Tall Black Guy è un beatmaker che conosce a fondo la musica e continua ad aumentare i consensi di critica e pubblico. 
 
Yazmin Lacey, di stanza a Nottingham, è venuta alla ribalta nel 2017 dopo la pubblicazione del suo EP di esordio, Black Moon, lodato dalla critica (su tutti Jamz Supernova di BBC 1Xtra) e da molti nomi importanti della scena musicale urban tra cui Gilles Peterson e Jamie Cullum. Da qui in poi l’attività dal vivo di questa cantautrice moderna si è intensificata, anche partecipando a vari festival, e il pubblico ha potuto apprezzare al meglio le sue melodie vocali e i suoi testi definiti poetici. La sua musica si piazza al confine tra il neo-soul e il filone jazz contemporaneo che, in questi ultimi anni, vede gli artisti inglesi in prima linea. Yazmin Lacey suona per la prima volta in Italia.
 


Commenti

Niska Tognon

Click here to connect!