Home / News / BLACK MILK w Nat Turner Band in concerto al BIKO

BLACK MILK w Nat Turner Band in concerto al BIKO

Sabato 12 maggio, Black Milk, rapper e producer classe 1983 originario di Detroit, torna sul palco del Biko con la Nat Turner band dopo due anni dal precedente tour europeo, per presentare il suo ultimo album, Fever (Mass Appeal Records) e i classici degli altri sei album solisti che ha pubblicato dal 2005 a oggi.
 
Black Milk è noto sia per le sue capacità di produrre brani intrisi di soul e jazz con suoni atipici per l’hip hop (il suo compianto concittadino J Dilla è tra i suoi maggiori ispiratori), sia per l’intensità e la consapevolezza dei suoi testi e l’energia dei suoi live.
Oltre ad aver collaborato con tanti artisti hip hop – tra cui gli Slum Village (il gruppo che lo ha proprio lanciato), Sean Price, Pharoahe Monch e RZA -, Curtis Cross (vero nome dell’artista) ha avuto a che fare anche con nomi fuori dal suo ambiente di provenienza come Jack White (White Stripes), con cui ha firmato il singolo Brain (2011), e Robert Glasper, che figura nel brano Sonny Jr. (Dreams), contenuto nel suo quinto album No Poison No Paradise (2013). Grazie a quest’ultimo lavoro e al successivo, If There’s a Hell Below (2014), nel 2015 Black Milk ha suonato in più di sessantacinque città tra Nord America ed Europa. Senza contare che nel 2014 era già passato da Londra per partecipare a Boiler Room, il format di musica dal vivo in streaming più rinomato nel panorama musicale internazionale. 
 
Se il suo album del 2016 con Nat Turner, The Rebellion Sessions, era un viaggio jazz-funk ispirato agli anni Settanta, Fever rappresenta un ulteriore passo avanti in campo musicale: supportato da una schiera di musicisti virtuosi, Black Milk fonde al suono dei loro strumenti parti elettroniche, creando una miscela unica di rap, soul, jazz e rock lodata da giornali come The Guardian, Pitchfork, o Rolling Stone.
 
Prima e dopo il concerto di Black Milk con la Nat Turner band, ci sarà un dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).


Commenti

Click here to connect!