Home / Live / The Earth Wind & Fire Experience by The Al McKay Allstars – Live @ Beat Village (Rimini) (Foto di Giovanni Cionci)

The Earth Wind & Fire Experience by The Al McKay Allstars – Live @ Beat Village (Rimini) (Foto di Giovanni Cionci)

Il 24 Luglio scorso, nuovo appuntamento live al Beat Village di Rimini. Il bel palco della Nuova Darsena questa volta ha avuto bisogno di tutta la sua rispettabile ampiezza per ospitare gli elementi, ben 13 (TREDICI!!!) della Earth Wind & Fire Experience by The Al McKay Allstars. 

Al McKay è chitarrista e storico membro degli Earth Wind & Fire, band statunitense che dal 1969 ai giorni nostri, con un repertorio a cavallo tra funk, jazz, soul, disco ed R&B, ha venduto circa 90 milioni di dischi e vinto 6 Grammy Awards. Cifre da capogiro che però non hanno affatto dato alla testa all’istrionico McKay: a 70 anni suonati, il chitarrista conserva inalterata la sua leggendaria plettrata funky, dimostrandosi pienamente all’altezza dei fasti del passato. Supportato da un’ensemble di pluridecorati musicisti (ciascuno dei quali con un pedigree impressionante, vantando collaborazioni pregresse con icone del calibro di Michael Jackson e dei Doobie Brothers, passando per Phil Collins e Barry White, solo per citarne alcuni), comprendente tre voci, una intera sezione di fiati (sax, trombone e due trombe), basso, batteria, percussioni e due tastiere, McKay ha tenuto banco per quasi due ore e mezza, deliziando il pubblico estasiato (che non ha mai abbandonato la transenna) con i più grandi successi della sua storica band. Ogni singolo membro della band è stato impeccabile, come ci si aspetta da veri professionisti della Musica (quella con la M maiuscola), fondendo magistralmente la propria parte con quella altrui senza mai eccedere o prevaricare, interagendo con il pubblico e mostrandosi in grado di accenderne la passione e l’entusiasmo.  Possiamo dire con certezza che raramente si assiste a una tale dimostrazione di talento e stile musicale. Ancora una volta la grande musica ha incantato il Beat Village, ancora una volta Relics ne è stato testimone.

Vi lasciamo alla gallery del nostro Giovanni Cionci.


Commenti

Click here to connect!