Celeste – On Audiotree Live (Audiotree Music, 2018) di Giuseppe Grieco

Ogni live dei Celeste è un’esperienza densa ed oscura, come ben sappiamo. La band francese è unica nella sua capacità ad esprimere il concetto di nichilismo, tramite un sound ormai consolidato e ben riconoscibile, un black metal sperimentale con influenze doom, sludge e post-hardcore.

È un’occasione molto ghiotta quindi questa fornitaci dalla piattaforma Audiotree, che ha registrato questa live session dove i francesi danno il meglio di sé, rilasciata sia in versione video integrale che in EP digitale. Immersi nell’oscurità, illuminati solamente da luci rosso sangue, l’esibizione è contestualizzata nel suo ambiente ottimale.

I brani sono estratti tutti dall’ultimo album, il magnifico Infidèle​(​s), pubblicato da Denovali. Si inizia con Comme des amants en reflet, che con una mazzata sui denti ci stordisce, per cedere poi il passo alla devastante Cette chute brutale. Un breve stacco e si riparte con la doppietta Tes amours noirs illusoires/Sombres sont tes déboires, talmente potenti da far scattare l’allarme antincendio dello studio! Dulcis in fundo troviamo la magnifica (I), che chiude in bellezza un’esibizione che è una testimonianza importante dell’ottimo stato di un gruppo che sta deviando un genere in apparenza saturo su binari inediti e personalissimi.

Tracklist:

1 Comme Des Amants En Reflet
2 Cette Chute Brutale
3 Tes Amours Noirs Illusoires
4 Sombres Sont Tes Déboires
5 (I)

 


Commenti

Giuseppe Grieco

Click here to connect!