Home / Dischi / DOS Duo Onirico Sonoro – Jouer et Danser (Filibusta Records, 2018) di Francesco Sermarini

DOS Duo Onirico Sonoro – Jouer et Danser (Filibusta Records, 2018) di Francesco Sermarini

Con un misto di pop, elettronica, musica da camera, jazz e world music, ai Dos Duo Onirico Sonoro (composto da Annalisa de Feo e Marco Libanori) non manca di certo l’immaginazione. Sotto la Filibusta Records esce il loro secondo disco che risponde al nome di Jouer et Danser, titolo che pare quasi essere un inno al vivere sereni e liberi, passando la vita a “ballare” e “giocare” il più possibile, appunto. Partiamo con i punti di forza del lavoro in questione: di notevolissimo pregio la voce di Annalisa, capace di fondersi alla perfezione in base all’umore della traccia, come…

Score

Concept
Artwork
Potenzialità

Conclusione : Fiaba elettronica

Voto Utenti : Puoi essere il primo !
Con un misto di pop, elettronica, musica da camera, jazz e world music, ai Dos Duo Onirico Sonoro (composto da Annalisa de Feo e Marco Libanori) non manca di certo l’immaginazione. Sotto la Filibusta Records esce il loro secondo disco che risponde al nome di Jouer et Danser, titolo che pare quasi essere un inno al vivere sereni e liberi, passando la vita a “ballare” e “giocare” il più possibile, appunto.

Partiamo con i punti di forza del lavoro in questione: di notevolissimo pregio la voce di Annalisa, capace di fondersi alla perfezione in base all’umore della traccia, come nel caso dell’elegante Miravora o della più giocosa Jouer et Danser. Altro punto a favore è la capacità del duo di creare un labirinto sonoro dalla forte personalità, mischiando linguaggi e stili musicali differenti in modo convincente. Ed ecco che in tracce come Soviet Part 2 si inizia con un Trip Hop malsano per poi potersi perdere in un dedalo vocale che ricorda vagamente i Einstürzende Neubauten (certo, senza l’aria marcia dei tedeschi), oppure in Kyouu il sax viene accompagnato dai folkloristici tamburi giapponesi.

I DOS Duo Onirico Sonoro si dimostrano essere dei compositori maturi e consapevoli di quello che fanno e questo Jouer et Danser è il manifesto della loro visione fiabesca a tinte darkeggianti della loro musica. Da tenere sott’occhio per il futuro.

Tracklist:

  1. Jouer et Danser
  2. Il Dono
  3. Soviet Part 2
  4. Arabic Breath
  5. Miravora 
  6. New Jungle
  7. Le seule Fois
  8. Train to Forbidden Forest
  9. Kyouu
  10. Socuseira 
  11. Le Petit Elfe 


Commenti

Click here to connect!