Beny Conte – Il Ferro e le Muse (Music Force, 2017) di Giuseppe Grieco

Qualcuno dice che della Sicilia possono parlarne solo i suoi figli, i siciliani. E forse questo qualcuno ha ragione. Solo chi vive sul serio sulla sua pelle la vita dell’isola italica ne può capire davvero il fascino e la contraddizione, i disagi e i punti di valore. Il che spiega come mai i racconti sulla Sicilia siano spesso e volentieri graffianti e pieni di passione. Il racconto di Beny Conte (o Benedetto Conte, se più vi aggrada) non fa eccezione. Egli è un personaggio dalla preparazione musicale e culturale davvero elevate: nato a Palermo, ha conseguito la laurea in…

Score

ARTWORK
POTENZIALITA'
CONCEPT

Voto Utenti : 2.88 ( 2 voti)
Qualcuno dice che della Sicilia possono parlarne solo i suoi figli, i siciliani. E forse questo qualcuno ha ragione. Solo chi vive sul serio sulla sua pelle la vita dell’isola italica ne può capire davvero il fascino e la contraddizione, i disagi e i punti di valore. Il che spiega come mai i racconti sulla Sicilia siano spesso e volentieri graffianti e pieni di passione.

Il racconto di Beny Conte (o Benedetto Conte, se più vi aggrada) non fa eccezione. Egli è un personaggio dalla preparazione musicale e culturale davvero elevate: nato a Palermo, ha conseguito la laurea in Discipline della musica e in Musicologia e Beni musicali. Autore di saggi riguardanti il tema della sociologia musicale, il nostro è musicologo, compositore, scrittore e chitarrista, è ora docente a Pescara di Contemporary Guitar presso la Scuola Civica Musicale di S. Giovanni Teatino e presso l’Accademia Professione Musica di cui è fondatore e direttore artistico.

Il Ferro e le Muse è un disco che è strettamente legato al libro da cui prende il nome, sempre scritto da Conte, e ne rappresenta l’altra faccia della medaglia, o meglio ancora un corollario di ciò che il testo esprime.

Ad un primo approccio l’ascoltatore potrebbe sentirsi ostacolato dal tipo di scrittura: incentrandosi sulla Sicilia, il musicista ha deciso di adottarne la lingua dialettale nel cantato. È questo senza dubbio un punto a favore, nonché una precisa dimostrazione di coerenza con l’intento generale. Lodevole è la ricchezza del packaging, comprendente anche la traduzione dei brani in italiano.

La voce di Conte ci trasporta per le calde terre siciliane, e con dolcezza e elegante tatto ci mostra vizi e virtù di questo antico territorio, dalla dolorosa e sorprendentemente dolce Cantu du la Vicarìa a Quannu scinni ‘a notti, che ci mostra un vivido spaccato di vita quotidiana. Non può mancare il più grande problema siciliano, la mafia, trattata qui in brani come La mafia e li parrini con occhi accesi e partecipi.

L’intero stile del disco si poggia sulla musica popolare, ma il risultato è reso moderno e fresco grazie ai ricchi e intelligenti arrangiamenti che, permeati da una costante influenza jazz, svelano ascolto dopo ascolto nuovi ed interessanti dettagli.

Colto e appassionato, Il Ferro e le Muse è un disco imprescindibile per chi ama la Sicilia e non solo. Chiunque voglia cimentarsi in questo viaggio mediterraneo non ci pensi due volte e cominci a farsi trascinare da questo affascinante itinerario musicale.

Tracklist:

1.  Quannu scinni ‘a notti
2.  Vitti ‘na crozza
3.  L’Isola di Buonagente
4.  Malìa
5.  La mafia e li parrini
6.  Cantu du la Vicarìa
7.  ‘A liggi di lu ferro
8.  Come un abbraccio (Sikelìa)
9.  Serenata alla terra
10.’U tempu di cirasi


Commenti

Giuseppe Grieco

Click here to connect!