Rocco Rosignoli – Tutto si dimentica (Macramè – Trame comunicative, 2019) di Francesco Sermarini

Da ispirazioni d’origini gucciniane, Rosignoli con il suo nuovo disco vuole ammonirci su come il passato e i ricordi, sia individuali che sociali, siano in realtĂ  flebili, protagonisti anche loro del degrado a cui porta l’inesorabile scorrere del tempo. Quindi Tutto si dimentica, ma con queste 10 tracce il cantautore vuole riportare alla superfice quelli che sono i valori della tradizione come coraggio, famiglia, amore e cosĂŹ via. Durante l’ascolto è impossibile non sentire le forti influenze provenienti dal capolavoro di Guccini Radici, non solo a livello di testi (o per meglio dire racconti), ma anche per il modo…

Score

Concept
Artwork
PotenzialitĂ 

Conclusione : Classicamente moderno

Voto Utenti : 4.9 ( 1 voti)
Da ispirazioni d’origini gucciniane, Rosignoli con il suo nuovo disco vuole ammonirci su come il passato e i ricordi, sia individuali che sociali, siano in realtà flebili, protagonisti anche loro del degrado a cui porta l’inesorabile scorrere del tempo. Quindi Tutto si dimentica, ma con queste 10 tracce il cantautore vuole riportare alla superfice quelli che sono i valori della tradizione come coraggio, famiglia, amore e così via.

Durante l’ascolto è impossibile non sentire le forti influenze provenienti dal capolavoro di Guccini Radici, non solo a livello di testi (o per meglio dire racconti), ma anche per il modo di interpretazione di Rocco Rosignoli, molto simile a quello del cantautore emiliano. Eppure riesce a ritagliarsi la sua identità senza scadere eccessivamente, e banalmente, nel puro citazionismo. Infatti vi è una ricerca compositiva elegante e non scontata, rendendo l’intero lavoro fluido e godibile. Per gli appassionati di cantautorato potrebbe essere un ascolto imprescindibile per questo 2019.

Disco ricercato e fresco nella sua anima popolare.

Tracklist:

  1. Di lĂ  da quel fiume – Tutto si dimentica
  2. Almen nel canto
  3. Il mulattiere
  4. Te nel deserto
  5. Icaro (Anne Lister)
  6. Piccola canzone per me (a Claudio Lolli)
  7. L’ululato
  8. Colline
  9. Celebravamo cantori anonimi
  10. Sul selciato di Piazza Garibaldi (I Sette Martiri)


Commenti

Francesco Sermarini

Click here to connect!