Uri Caine @Parco Ecolandia, Reggio Calabria (testo e foto di Gianni Vittorio)

Sul palcoscenico suggestivo del parco Ecolandia va di scena il jazz di Uri Caine Trio. Il concerto rientra nell’ambito del Peperoncino Jazz Festival, rassegna di caratura internazionale.
Uri Caine con la sua band riesce a mescolare pagine storiche della musica classica e della tradizione ebraica e, contemporaneamente, tuffarsi nella splendida contemporaneità statunitense. Il suo è un jazz ricco di groove. Pianista virtuoso, aperto ad ogni tipo di progetto, con i due musicisti che compongono il trio ha dato vita ad un live di alto profilo, incantando il pubblico reggino, con improvvisazioni free jazz alternate a momenti fusion. Assonanze e dissonanze sono il focus dell’intera performance, breve ma intensa.
Il bassista e compositore Mark Helias è fra i musicisti più apprezzati dell’attuale scena newyorchese; vanta dodici album in qualità di leader e una serie di collaborazioni a fianco di mostri sacri del jazz quali Don Cherry e il recentemente scomparso Cecil Taylor. Clarence Penn, batterista jazz fra i più richiesti, è il batterista perfetto, motore di una macchina che sembra perdere il ritmo, quando non ci si accorge che l’andatura sbilenca rientra nei piani prestabiliti: in lui confluiscono la delicatezza della spazzola, la tecnica fusion, i vapori etnici africani, ed una gamma sconfinata di soluzioni.

 

 


Commenti

Gianni Vittorio

Click here to connect!