Violent Scenes – Stimmung (Angapp, 2019) di Giuseppe Grieco

Dalla Bari provinciale provengono i Violent Scenes, quartetto psych dalle sonorità fluide. Esorditi nel 2017 con Know by Heart per l’etichetta Angapp, i nostri ritornano nel 2019 con Stimmung, EP di tre tracce uscito a giugno, sempre per la medesima etichetta. Se la prima opera Know by Heart aveva come obiettivo quello di ricercare la memoria divina dell’uomo, ora il tema affrontato è più emotivo, e vengono presi in esame solitudine, nostalgia, angoscia e amore. La figura prevalente è l’uomo moderno, soffocato dallo sfinimento del lavoro, pratico o intellettuale che sia. L’EP si apre con Grim July, con una chitarra…

Score

ARTWORK
POTENZIALITA'
CONCEPT

Voto Utenti : Puoi essere il primo !
Dalla Bari provinciale provengono i Violent Scenes, quartetto psych dalle sonorità fluide.

Esorditi nel 2017 con Know by Heart per l’etichetta Angapp, i nostri ritornano nel 2019 con Stimmung, EP di tre tracce uscito a giugno, sempre per la medesima etichetta.

Se la prima opera Know by Heart aveva come obiettivo quello di ricercare la memoria divina dell’uomo, ora il tema affrontato è più emotivo, e vengono presi in esame solitudine, nostalgia, angoscia e amore. La figura prevalente è l’uomo moderno, soffocato dallo sfinimento del lavoro, pratico o intellettuale che sia.

L’EP si apre con Grim July, con una chitarra languida che si espande sempre di più, contornata di rintocchi e pulsazioni. Il cantato arriva verso metà brano, anch’esso sinuoso e claudicante. Ritroviamo le stesse atmosfere nella seconda traccia Nope Face, che si differisce però per l’animo più deciso, anche ritmicamente, soprattutto nella sua seconda metà, dove diviene piacevolmente incalzante. Terminiamo infine con Zebra OPN, aperta da tratti spigolosi di synth e sorprendentemente innalzata poi da riff di chitarra molto vicini allo shoegaze.

Piacevole prova, Stimmung fa ben sperare su quello che verrà prodotto più avanti dal gruppo.

Tracklist:

  1. Grim July
  2. Nope Face
  3. Zebra OPN


Commenti

Giuseppe Grieco

Click here to connect!