I Cake saranno a Bologna e a Milano il prossimo ottobre

Unica nel suo genere, inclassificabile e definita “alternativa fra gli alternativi”, la band di Sacramento guidata da Jon McCrea, a otto anni dal suo ultimo passaggio in Italia, tornerà a suonare nel nostro paese. L’appuntamento è per il 21 e 22 Ottobre presso l’Alcatraz di Milano e l’Estragon Club di Bologna.

È difficile delineare con precisione i contorni dei Cake, band californiana nata verso la metà degli anni ’90 che ha indubbiamente subito l’influsso delle forti propagazioni delle più diverse sfumature dell’alternative rock, ma che ha fatto proprio dell’abile mescolamento dei generi più disparati la sua cifra stilistica.
Per non parlare poi, della forte caratterizzazione sarcastica, ambigua e estremamente originale dei loro testi e dei sagaci giochi di parole che li compongono (basti pensare alla stessa parola “Cake”, che non è usata nell’accezione di ‘torta’, bensì come verbo, ovvero ‘to cake’, traducibile con ‘rapprendere’, ‘incrostare’).

Il loro ultimo album e il loro ultimo concerto dal vivo in Italia risalgono al 2011, quando, all’uscita di Showroom of Compassion, seguì il relativo tour. Ed è quindi da sette anni che stiamo aspettando un segno di vita, qualcosa di nuovo, arrivato solo lo scorso ottobre, sotto forma di singolo e relativo videoclip dal titolo Sinking Ship. Il progetto della band è quello di pubblicare via via una serie di singoli fisici e digitali estratti da quello che sarà il loro settimo album. Come si legge nel loro comunicato, i ricavati verranno donati all’ONG Medici Senza Frontiere.

I Cake si formarono nel 1991 inizialmente come reazione antagonistica al grosso successo del grunge. La forte attitudine DIY e l’approccio lucido ma sempre accompagnato da stravagante inventiva, li ha resi una band unica, fuori dai generi e dagli schemi, impossibili da ricondurre a qualsiasi altra formazione di quegli anni.
La band, dopo l’auto pubblicazione del primo album Motorcade of Generosity, ha firmato un contratto con la Capricorn Records nel 1995 e pubblicato subito dopo il famoso singolo Rock ’n’ Roll Lifestyle. L’anno dopo viene dato alle stampe Fashion Nugget, che diventa disco di platino anche grazie alla forza del singolo principale The Distance. Anche Prolonging The Magic, il loro terzo disco uscito nel 1998 diventa disco di platino, vendendo più di un milione di copie. Quattro anni dopo, questa volta per Columbia Records, esce Comfort Eagle, accompagnato dal fortunato singolo Short Skirt/Long Jacket, che conquista il settimo posto nella classifica Modern Rock Tracks. Seguono una serie di tour ed una serie di “Unlimited Sunshine Tour” fino al 2004, anno di pubblicazione di Pressure Chief, sempre con la Columbia. Il loro ultimo album, Showroom of Compassion, anch’esso accolto molto calorosamente dalla critica e ampiamente acquistato dai fan, è stato pubblicato sulla loro stessa etichetta discografica, la Upbeat Records.

Sia per i loro fan di lunga data, ma anche per le nuove generazioni, questa sarà un’occasione imperdibile per vedere dal vivo una band unica nel suo (non) genere.

22 ottobre 2019
Estragon Club – Via Stalingrado, 83  – Bologna

Biglietti 25€ + d.p.
In vendita su TicketOne

Apertura porte 19:30
Inizio concerto 20:00


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!