Mike Stern & Jeff Lorber @Blue Note, Milano (Foto di Giovanni Cionci)

Gli scorsi 15 e 16 Novembre, presso il Blue Note di Milano, doppio appuntamento (dei quattro previsti in Italia) con due giganti del jazz e della fusion, Mike Stern Jeff Lorber, in occasione del tour promozionale che fa seguito alla pubblicazione del loro album Eleven.  Noi di Relics abbiamo avuto l’onore ed il piacere di assistere alla loro prima esibizione milanese.

Luci delicate e soffuse e pubblico numeroso accolgono i musicisti sul palco del prestigioso locale: l’eclettico chitarrista statunitense entra in scena insieme al leggendario pianista, accompagnati da Leni Stern (moglie di Mike, alla chitarra) e da una sezione ritmica davvero d’eccezione: Dennis Chambers alla batteria  (un vero gigante, con una carriera che spazia dalla militanza nei Parliament/Funkadelic, alle molteplici collaborazioni con John McLaughlin, Carlos Santana, John Scofield, Niacine e Bill Evans, solo per citarne alcuni) e Jimmy Haslip al basso (membro fondatore dei Yellowjackets, e uno dei primi bassisti ad utilizzare il basso a 5 corde).

Il chitarrista, solito mattatore sul palco, è in forma straordinaria, ed appare pienamente ristabilito dal grave infortunio del 2016 (nonostante qualche visibile problema alla mano destra, che tuttavia non sembra affatto influenzare l’esecuzione dei brani). I giochi di sguardi con la moglie ed i compagni di band sono solo l’epifenomeno della grande sintonia che c’è tra i musicisti: grande spazio viene lasciato agli assoli di ciascuno, e la perfetta amalgama degli strumenti rende il fiume di note fluido e scorrevole. Le dita di Stern e Lobster galoppano sulle tastiere dei rispettivi strumenti, in modo impeccabile, mentre Haslip Chambers creano insieme un tappeto ritmico pressochè perfetto.  Risultato? I brani si susseguono l’uno dopo l’altro, lasciando in estasi gli spettatori per tutta la durata dello show. Una serata davvero straordinaria, in compagnia di quattro tra i più grandi musicisti del nostro tempo.

Vi lasciamo alla gallery fotografica del nostro Giovanni Cionci.


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!