The Winstons – Smith (Tarmac, 2019) di Gianni Vittorio

Uscito a maggio 2019 Smith, il disco della superband italiana Winstons si colloca dentro quel calderone musicale chiamato indie rock. Dopo una breve introduzione elettronica l’album si apre con Ghost Town, brano ricco di suoni, con una spiccata attitudine psichedelica; Tamarind smile/ Apple pie ci riporta indietro negli anni '70, sembra quasi di ascoltare il progressive rock dei Genesis, organo Hammond e batteria creano un caleidoscopio multicolore cangiante, che attraversa diversi mood, dal Canterbury sound al jazz più liquido. Una mini suite d’altri tempi. Proseguendo le luci si spengono e ci si rilassa con la ballad acustica A man…

Score

Artwork
Potenzialità
Concept

Conclusione : Ispirati

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Uscito a maggio 2019 Smith, il disco della superband italiana Winstons si colloca dentro quel calderone musicale chiamato indie rock.

Dopo una breve introduzione elettronica l’album si apre con Ghost Town, brano ricco di suoni, con una spiccata attitudine psichedelica; Tamarind smile/ Apple pie ci riporta indietro negli anni ’70, sembra quasi di ascoltare il progressive rock dei Genesis, organo Hammond e batteria creano un caleidoscopio multicolore cangiante, che attraversa diversi mood, dal Canterbury sound al jazz più liquido. Una mini suite d’altri tempi. Proseguendo le luci si spengono e ci si rilassa con la ballad acustica A man happier than you. Menzione particolare anche per Blind, di ispirazione beatlesiana, canzone che pur mantenendo una struttura classica riesce a far coesistere il suono del passato, riaggiornandolo al presente.

Il progetto citazionistico dei Winstons, nato tre anni fa dalle menti di Enrico Gabrielli, Roberto dell’Era e Lino Gatto, riesce a guadagnarsi uno spazio a livello nazionale rispetto alle band originarie dei Calibrio 35 ed Afterhours.

Tracklist:

  1. Mokumokuren
  2. Ghost Town
  3. Around The Boat
  4. Tamarind Smile / Apple Pie
  5. A Man Happier Than You (feat. Mick Harvey)
  6. No Dosh For Parking Lot
  7. The Blue Traffic Light
  8. Blind
  9. Impotence (feat. Richard Sinclair)
  10. Soon Everyday
  11. Sintagma
  12. Rocket Belt (feat. Nic Cester)


Commenti

Gianni Vittorio

Click here to connect!