Atom Made Earth – Severance (Autoproduzione, 2019) di Giuseppe Grieco

Nel panorama shoegaze al quale appartengono, i marchigiani Atom Made Earth sanno come distinguersi. Il loro stile non si fossilizza sugli stilemi del genere, ma spazia in maniera molto vasta, a volte davvero inaspettata. Sarebbe corretto parlare di progressive shoegaze, nel loro caso. A tre anni di distanza da Morning Glory, il gruppo rilascia in maniera autoprodotta Severance, la loro nuova opera. Complessità e sfumature, queste sono le caratteristiche che colpiscono nel disco. Troviamo molti elementi che, come dicevamo, allargano il concetto ristretto di shoegaze: ambient, progressive, stoner e una vena melodica che ammorbidisce gli spigoli sonori. La tematica del…

Score

ARTWORK
POTENZIALITA'
CONCEPT

Voto Utenti : Puoi essere il primo !
Nel panorama shoegaze al quale appartengono, i marchigiani Atom Made Earth sanno come distinguersi. Il loro stile non si fossilizza sugli stilemi del genere, ma spazia in maniera molto vasta, a volte davvero inaspettata. Sarebbe corretto parlare di progressive shoegaze, nel loro caso.

A tre anni di distanza da Morning Glory, il gruppo rilascia in maniera autoprodotta Severance, la loro nuova opera. Complessità e sfumature, queste sono le caratteristiche che colpiscono nel disco. Troviamo molti elementi che, come dicevamo, allargano il concetto ristretto di shoegaze: ambient, progressive, stoner e una vena melodica che ammorbidisce gli spigoli sonori. La tematica del disco è la separazione, in ogni sua forma, che sia fisica o spirituale, con una persona o con un luogo o una sensazione.

Partendo da First Of A Second Split, gli Atom Made Earth ci ammaliano con la loro aria psichedelica e vagamente vintage, proprio come l’artwork realizzato dall’artista italo argentino Hernàn Chavar. Il cantato evocativo lascia spesso spazio agli episodi strumentali, molto valorizzati anche dalla tecnica del gruppo.

La formula degli Atom Made Earth non smette di stupire, di sicuro non passa inosservata. Severance richiede un ascolto attento, la sfida è quella di raccogliere tutti i colori presenti nei brani. Fidatevi, ne avrete per parecchio.

Tracklist:

1. First of a second Split
2. Childood Song
3. Youth
4. From Earth with Hurt
5. Native
6. El Roi
7. In the Glow
8. Severance


Commenti

Giuseppe Grieco

Click here to connect!