Roberto Fonseca – Yesun (Wagram Music, 2019) di Giuseppe Grieco

È il numero nove questo Yesun, il nono disco partorito dall’estro di Roberto Fonseca, pianista jazz prodigio proveniente da Cuba e facente parte dell’ensemble Buena Vista Social Club. Ad accompagnarlo troviamo due musicisti a lui molto fidati, ovvero il bassista Yandi Martinez Rodriguez e il batterista Raúl Herrera, più altri ospiti importanti. Arrivati a questo traguardo, non ci si può che trovare di fronte ad un disco molto maturo. Rimandante con un gioco di parole all’acqua, Yesun è in effetti molto liquido nel suo fluire, sempre però legato alle radici della tradizione afrocubana. Jazz dicevamo, ma non solo. Troviamo…

Score

ARTWORK
POTENZIALITA'
CONCEPT

Voto Utenti : Puoi essere il primo !
È il numero nove questo Yesun, il nono disco partorito dall’estro di Roberto Fonseca, pianista jazz prodigio proveniente da Cuba e facente parte dell’ensemble Buena Vista Social Club. Ad accompagnarlo troviamo due musicisti a lui molto fidati, ovvero il bassista Yandi Martinez Rodriguez e il batterista Raúl Herrera, più altri ospiti importanti.

Arrivati a questo traguardo, non ci si può che trovare di fronte ad un disco molto maturo. Rimandante con un gioco di parole all’acqua, Yesun è in effetti molto liquido nel suo fluire, sempre però legato alle radici della tradizione afrocubana.

Jazz dicevamo, ma non solo. Troviamo anche elementi di musica classica, elettronica, rap e funk. Il calore cubano si ritrova in tutte le dodici tracce, dall’ode all’amicizia di La Ilamada alla festaiola Aggua, passando per il classicismo altamente emotivo di Por Ti alla forte impronta elettro-percussiva di Motown. Siamo di fronte ad un album ricco di sfaccettature, strabordante ma senza essere eccessivo. Che sia un mantra ipnotico (Stone Of Hope), o un mambo sfavillante (Mambo Pa La Niña), Fonseca mantiene integra la sua personalissima via da seguire e, incredibilmente, lo fa così bene che nemmeno a noi risulta difficile seguirlo.

Tracklist:

  1. La Ilamada
  2. Kachucha
  3. Cadenas
  4. Por Ti
  5. Aggua
  6. Motown
  7. Stone Of Hope
  8. Vivo
  9. OO
  10. Mambo Par La Niña
  11. Ocha
  12. No Soy De Esos
  13. Clave


Commenti

Giuseppe Grieco

Click here to connect!