CARMELO PIPITONE: Esce il 20 novembre “Segreto Pubblico” il nuovo album

CARMELO PIPITONE

 

ESCE IL 20 NOVEMBRE 2020

“SEGRETO PUBBLICO”

 

IL NUOVO DISCO DI INEDITI

(Blackcandy Produzioni/distr. Believe)

 

Esce il 20 novembre “SEGRETO PUBBLICO”, il secondo album da solista di CARMELO PIPITONE, chitarrista e co-fondatore del gruppo Marta sui Tubi e membro delle band O.R.K. e Dunk.

Il disco, che vede nuovamente la produzione artistica di Lorenzo Esposito Fornasari, già al lavoro al fianco di Carmelo Pipitone nel precedente “Cornucopia”, è stato anticipato dal singolo e video “Le mani di Rodolfo”, seguito dal secondo estratto “Gabriè”.

Musicista dalla creatività instancabile e dalla grande originalità compositiva, Carmelo Pipitone ha fatto della potenza del suono e di un linguaggio ossimorico e viscerale i suoi marchi di fabbrica, consegnando, a due anni di distanza dall’esordio solista, 11 nuovi brani che presenta con queste parole: “Terrore, ricordi di felicità, mani che sfiorano, amici scomparsi, lettere perdute nel tempo, sogni, incubi, passioni, abusi, cadute e ricadute, vertigini della mente, allucinazioni e ossessioni. Queste 11 canzoni sono il ritratto del nostro lato oscuro, è un segreto che tutti possono toccare come si tocca un livido anche se ci fa male.” 

Con il precedente album “Cornucopia”, ha raccolto i consensi della critica e il favore del pubblico, realizzando anche un lunghissimo tour di presentazione che è stato teatro perfetto della sua dirompente carica rock e delle sue capacità performative.

Con i Marta sui Tubi, Carmelo Pipitone ha pubblicato 6 album in studio e realizzato preziose collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, raggiungendo tappe importanti come Sanremo (nei Big nel 2013) il Primo Maggio a Roma (2009 e 2013) e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.

Chitarrista dal talento indiscusso, vanta collaborazioni internazionali e partecipazioni in numerose trasmissioni televisive: tra le più recenti la presenza come guest guitarist all’interno di “Propaganda Live” su La7 nel 2018.

Con la superband O.R.K. calca da anni i palchi di tutto il mondo insieme a Lorenzo Esposito Fornasari, Colin Edwin dei Porcupine Tree e Pat Mastelotto dei King Crimson.

Con i Dunk, gruppo nato dall’unione di Carmelo Pipitone, Luca Ferrari dei Verdena e i fratelli Ettore e Marco Giuradei, è stato a lungo in tour in tutta la penisola, realizzando anche un disco, l’omonimo album d’esordio della formazione.

TRACKLIST “SEGRETO PUBBLICO”

01_Intro

02_Nera

03_Le mani di Rodolfo

04_Gabriè

05_L’intelligenza delle bestie

06_Giusti

07_Lei

08_Il mio vecchio mondo

09_Abbuccamo

10_Vertigini in mare aperto

11_Ogni giorno e io

Etichetta: Blackcandy Produzioni

Distribuzione: Believe

Produzione artistica: Lorenzo Esposito Fornasari

Booking: La Fabbrica Etichetta Indipendente

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time | pressoff@bigtimeweb.it

CREDITI DEL DISCO

Testi e musiche: Carmelo Pipitone

eccetto “Giusti” (testo di Alex Boschetti) e “Ogni giorno e io” (testo di Ettore Giuradei)

Prodotto e mixato da

Lorenzo Esposito Fornasari

presso LEFMUSIC STUDIO

Hanno suonato:

Carmelo Pipitone: voce, chitarre, basso

Jacopo Pierazzuoli: batteria

Lorenzo Esposito Fornasari: vocals su “Ogni giorno e io”

Paolo Pischedda: piano su “Ogni giorno e io”

Sam Antonaci: flauto

Stefano Costa: sax

Alex Boschetti: voce narrante su “Il mio vecchio mondo”.

Ringraziamenti:

Blackcandy (Lorenzo Buzzigoli, Leonardo Giacomelli, Alessandro Gallicchio), La Fabbrica Etichetta Indipendente (Giovanni Gigantino, Francesco Monaco, Gaetano Maiorano, Gigi Pastore, Nika), Claudia e Fabio (Big Time), Lef (Lorenzo Esposito Fornasari), Jacopo Pierazzuoli, Paolo Pischedda, Alex Boschetti, Benedetta Balloni, Ettore Giuradei, R. Y. M. Mauro Gaudenzi, Davide Marino, Cristian Bona, Nicolas Roncea, Dv Mark, Paolo Narduzzo, Umberto Maria Giardini, Dunk, O. R. K., Flavia.


Commenti

Stefano D'Offizi

Click here to connect!