ANNEKE VAN GIERSBERGEN: pubblicati oggi il nuovo album solista e il nuovo singolo

Anneke Van Giersbergen è orgogliosa di pubblicare finalmente il nuovo album The Darkest Skies Are The Brightest. Per celebrarne l’occasione la cantautrice olandese presenta oggi il video del nuovo singolo I Saw A Car, diretto dal regista Jasper van Gheluwe (potete guardarlo QUI ).

The Darkest Skies Are The Brightest è disponibile nei formati CD Digipak (eco-friendly, plastic-free), LP+CD e in digitale QUI

Questa la tracklist:

01. Agape
02. Hurricane
03. My Promise
04. I Saw A Car
05. The Soul Knows
06. The End
07. Keep It Simple
08. Lo And Behold
09. Losing You
10. Survive
11. Love You Like I Love You

Anneke commenta con le sue stesse parole: “Quando ho buttato giù alcune idee per i testi nel 2018, ho mosso i primi passi sulla lunga strada che avrebbe portato all’uscita di The Darkest Skies Are The Brightest. È facile perdersi in un mare di dubbi su se stessi quando si scrivono e incidono canzoni molto personali, ma una volta finito l’album, sono riuscita a mettere la mente a suo agio. Sono così orgogliosa di ciò che abbiamo creato e il giorno della pubblicazione è finalmente arrivato! Gli “stomp” e la coraggiosa luminosità potrebbero indurti a pensare che sia una canzoncina, ma i testi vulnerabili e autovalutanti in realtà si adattano allo spazio mentale espresso in tutto l’album. Questa canzone è stata scritta e prodotta molto tardi nel processo di registrazione, ma io ho capito subito che la traccia aveva qualcosa di speciale e doveva essere inclusa nell’album. ”

Nel 2018, Anneke ha iniziato a lavorare su nuovo materiale per la sua band metal, i VUUR. Sebbene il loro album di debutto, In This Moment We Are Free – Cities, sia stato accolto con un’accoglienza mista, i fan si sono scaldati grazie al sound heavy e progressive. Pertanto, un rapido album a seguire avrebbe sicuramente consolidato il ritorno di Anneke alla testa di una metal-band. Tuttavia, dietro le quinte, i tempi erano difficili. Anneke confessa: “La mia fiducia nei VUUR mi ha fatto spendere tutti i miei risparmi per registrare l’album di debutto della band portarla in tour. Dopo aver completato la prima parte del tour, mi sono resa conto che più VUUR avrebbe significato enormi rischi finanziari “. A peggiorare le cose, nel 2018, il suo matrimonio di lunga durata, che fino a quel momento era sempre stato meraviglioso, ha visto inaspettatamente avvicinarsi una tempesta. Anneke aggiunge: “Ho capito subito che avevo bisogno di scrivere musica per sistemare la mia vita. Questo sforzo creativo sarebbe stato troppo personale per un album dei VUUR. E avrebbe richiesto anche solitudine. ”

Con solo la sua chitarra acustica e l’attrezzatura di base per la registrazione, Anneke si è ritirata in una piccola casa vicino ai boschi, appena fuori dalla sua città natale di Eindhoven. Ha lasciato perdere le pressioni su quello che avrebbe potuto essere il futuro dei VUUR e si è abbandonata al processo meditativo dello scrivere un album solista. Nel 2019 ha continuato a lavorare sulle nuove canzoni. Nel 2020, Anneke ha chiesto alla sua amica e produttrice, Gijs Coolen, di aiutarla a finire l’album.

In tutto l’album, le fragili storie acustiche di Anneke si fondono con un’alchimia di archi, fiati e percussioni. Il disco risultante, di 11 tracce, ha tutta l’intimità di un’Anneke che fa una serenata a un singolo ascoltatore, unita a sorprendenti partenze in groove più paludosi e pieni di piedi.

L’arte giapponese del kintsugi ha ispirato Anneke a usare un cuore riparato come simbolo dell’album. Il kintsugi insegna che riunire i pezzi di un oggetto rotto – con l’uso di un metallo prezioso – aggiunge valore e unicità ad esso. E, invece di rinunciare al loro matrimonio, Anneke e suo marito hanno deciso di prendersi il tempo per riparare il loro legame. Ora apprezzano il dolore sanato come qualcosa di profondamente prezioso. Il loro viaggio attraverso questo ciclone personale, e l’album che Anneke ha creato nel suo occhio, dimostra che i cieli più bui sono davvero i più luminosi.

The Darkest Skies Are The Brightest è il 23esimo album della carriera di Anneke. Dimostra, ancora una volta, come la pluripremiata artista olandese sia in grado di affrontare qualunque genere.

Dopo tredici anni trascorsi come frontwoman dei metallari e malinconici The Gathering, nel 2007 ha lasciato la band. Da allora, la sua creatività non ha conosciuto limiti. Anneke ha rapidamente consolidato una carriera da solista di successo (inizialmente sotto il soprannome di Agua de Annique), e ha registrato e suonato con il genio del metal canadese Devin Townsend più volte. Ha anche prestato la sua voce serena ma potente ad artisti del calibro di Anathema, il gruppo folk islandese Árstíðir, Within Temptation, la mente degli Ayreon Arjen Lucassen, Amorphis e la leggenda del prog John Wetton. Everything is Changing del 2012 è stata una pietra miliare nella carriera solista di Anneke. L’album, che è stato il primo ad essere pubblicato con il suo nome, ha ricevuto due nomination agli Edison Award – il premio musicale più prestigioso d’Olanda – nelle categorie “Miglior artista femminile” e “Miglior album”.

Nel 2015, Anneke van Giersbergen e Arjen Lucassen (Ayreon) hanno pubblicato il loro album collaborativo The Diary con il nome The Gentle Storm. Nell’ottobre 2017, il gruppo progressive metal di Anneke, VUUR, ha pubblicato il tanto atteso album di debutto. In This Moment We Are Free – Cities è entrato nella Top 100 olandese degli album al numero 2, la posizione più alta raggiunta in classifica di Anneke. Da sempre artista imprevedibile, alla fine del 2018, Anneke ha pubblicato Symphonized, un album orchestrale dal vivo di 11 brani. È stato registrato in due concerti che hanno attraversato la carriera insieme alla Residentie Orkest de L’Aia, e presenta riarrangiamenti di canzoni dal suo intero catalogo.

Il 2019 ha visto l’organizzazione olandese per il copyright della musica Buma Cultuur onorare Anneke con il Buma ROCKS! Export Award, premio per l’artista olandese di maggior successo all’estero nella musica heavy.

Ora l’uscita del suo nuovo album solista The Darkest Skies Are The Brightest permetterà ad Anneke di sorprendere ancora una volta i suoi fan.

ANNEKE VAN GIERSBERGEN online
www.annekevangiersbergen.com
www.facebook.com/annekevangiersbergenofficial
https://instagram.com/annekeannique
https://twitter.com/AnnekeAnnique
www.youtube.com/AguaDeAnniqueMusic


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!