Home / News / GRUPPO PALUDE: “Archè”, il primo lavoro della band prog crossover rock italiana, è da oggi disponibile in digitale

GRUPPO PALUDE: “Archè”, il primo lavoro della band prog crossover rock italiana, è da oggi disponibile in digitale

Comunicato stampa:

Dopo i singoli Mayday, Stop. Go! e il video di Pillola Azzurra, il Gruppo Palude è pronto a rilasciare il suo primo disco, dal 16 febbraio disponibile sulle piattaforme digitali.

Archè, dal greco origine, principio: questo è il titolo di un concept album che come spiega la band ‘accompagna l’ascoltatore in un viaggio, alla scoperta di un Io dimenticato e bistrattato, della propria identità e delle proprie risorse.
Un viaggio interiore pieno di alti e bassi; l’incontro con la frustrazione, la rabbia, la fuga dalle emozioni più profonde e nascoste, tutti momenti delineati dagli accompagnamenti musicali che raccontano, assieme ai testi, le difficoltà e i successi del percorso.’

Allo stesso modo la lavorazione del disco è stata lunga e ricca di insidie.
In primis l’avvicendamento nel ruolo di cantante e autore dei testi avvenuto in corso d’opera, fatto che già di per sé rende unico questo lavoro, ha portato ad una ricomposizione dei brani in studio con la produzione affidata a Mat Den di La Maison Music Factory, di Suisio (Bg).
In secondo luogo una pandemia che rivoluziona il nostro quotidiano e carica beffardamente di senso e attualità un disco dal sapore apocalittico.Musicalmente Archè è fondato su un solido hard rock con influenze anni 90, tutt’altro che didattico, infatti il disco si dipana in un’atmosfera giocosamente progressive per spessore, audacia e piacere della ricerca.
Inserti di funk, voce rap ed elettronica aggiungono nuovi ingredienti ad una miscela unica nel panorama rock italiano, cantato in italiano.

‘La sperimentazione sonora e compositiva sono stati al centro della creazione di questo lavoro. Un tuffo in “Un vortice dove trovare sé stessi”, una ricerca lunga e tortuosa, verso un finale felice?’

BAND
voce e flauto traverso: Tommaso Severgnini
chitarra e synth: Ruben Nese
chitarra: Angelo Panichella
basso: Michele Ripamonti
batteria: Riccardo Zerboni

CREDITI
Produttore Artistico: Mat Den
Registrato mixato e masterizzato a La Maison Music Factory, Suisio (Bg)
Assistente Produzione: Alessandro Mariani

LINK
spotify: https://open.spotify.com/album/2joAbhRgDNoJETlbnd9GGO?si=BXsWaaMxTxiZapvQQaw3eQ
soundcloud: https://soundcloud.com/gruppo-palude/sets/arche/s-A7LQdTjRqZb
bandcamp: https://fil1933group.bandcamp.com/album/arch
youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Te5Q_-lMOk8&ab_channel=GruppoPalude
facebook: https://www.facebook.com/GruppoPalude
instagram: https://www.instagram.com/gruppo_palude/


Commenti

Click here to connect!