ALBERT ENO: nuovo album “Dark ‘n’ Stormy” in uscita a Maggio

 

Dark’n’Stormy è titolo del nuovo album di Albert Eno in uscita il prossimo 21 maggio 2021 via Bagana B District Music e distribuito da Pirames International.

Dark’n’Stormy racchiude un concept profondo e intricato, quanto attuale e schietto, che si ben presenta già dal titolo: si fa riferimento al noto cocktail composto da rum scuro (dark) e ginger beer (stormy), due ingredienti molto diversi tra loro che si uniscono a formare una miscela unica e bilanciata, in un contesto in cui apparentemente un equilibrio non sarebbe possibile. Tante sono le storie raccontate in questo nuovo lavoro in studio sviluppato intorno al tema centrale della contrapposizione di elementi che in questo modo prendono forma in suoni e parole. E così il sogno incontra la realtà, la cura conosce il dolore, l’amore intoppa nell’assenza, in una dicotomia in cui lo scontro genera equilibrio e porta alla condizione ideale. L’essere umano si trova ad oscillare tra la parte sognante e tempestosa che muove verso i sogni e le speranze, e la parte più buia e oscura porta alla riflessione e ad affrontare il dolore dell’esistenza. Eppure esiste un momento in cui questi elementi si incontrano e imparano a convivere e coesistere: qui si raggiunge lo status in cui la parte oscura si illumina e quella tempestosa incontra la quiete, in una sorta di compimento del ciclo.

Scrivere questo disco mi ha permesso di muovermi secondo territori inesplorati a livello sonoro e sicuramente anche affrontare situazioni nuove e personali che sono state tradotte nei testi. Penso ci sia dentro una forte componente malinconica e sognante che mi rappresenta e che in qualche modo mi aiuta a capire e a decifrare meglio i miei sogni e il mio cammino” commenta Albert Eno.

Sette le storie raccontate in Dark’n’Stormy , tra cui la storica “Come As You Are” dei Nirvana, che affrontano il tema centrale da diversi punti di vista. Un’atmosfera personale, intima e, a tratti, vulnerabile: un suono semplice ed essenziale che mette al centro lo sviluppo del cantato, accompagnato da arrangiamenti efficaci, generando sonorità che mettono in luce i testi e le emozioni racchiuse.

Scrivo i miei testi su un diario che tengo sempre con me durante i miei viaggi, tour e concerti nel quale mi piace annotare un po’ di tutto e raccogliere qualche ricordo. Penso che i miei testi siano la traduzione delle immagini e delle emozioni della mia vita, un po’ come cercare di tradurre le cose che sono successe o le cose che spero possano accadere un giorno. A volte sono sorpreso da come possano nascere certe canzoni: un’immagine che crea una progressione di accordi e la voce inizia a intonare alcune parole e così nasce tutto. A volte ho come la sensazione di ‘trovare’ le canzoni e non di scriverle o comporle, come se esistessero già da qualche parte all’interno della mia memoria”.

Dark’n’Stormy è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato presso i Putrefashion Studio da Albert Eno Pablo Davilla. I testi e le musiche sono a cura di Albert Eno (fatta eccezione per la cover “Come As You Are” dei Nirvana).

L’artwork dell’album è di Marta Boldrin, la fotografia è a cura di Max Menghini.

Tracklist

  1.  A Kind of Cure
  2. Dark’n’Stormy
  3. The Wine Red Door
  4. Broken Pocket Watch
  5. Come As You Are
  6. Hidden Souls
  7. The Story Behind a Cup of Tea

 

Albert Eno, già voce dei Kismet, avvia il suo progetto solista nel 2018. In occasione di una serie di date italiane di artisti internazionali in tour per l’Europa (Noah Gundersen, Stu Larsen & Natsuki Kurai, Charlie Winston tra gli altri), Albert Eno esordisce nella veste di solista come opening act. Nel gennaio del 2020 è il supporto ufficiale del solo Tour di Charlie Winston in Belgio suonando al MCFA in Marche en Famenne, al Tremplin di Dison e a “La Ferme du Biéreau” di Louvain.  Oltre ai concerti, Albert Eno inizia la sua attività creativa e compositiva che porterà l’artista a pubblicare nel settembre 2020 il singolo “The Embrace”, scritto durante il periodo di lockdown; il brano trae ispirazione dal dipinto di Egon Schiele “L’abbraccio” e da una citazione tratta dal libro “Just Kids” di Patti Smith. Albert Eno pubblica “Iron Sky”, cover di Paolo Nutini, il 18 dicembre 2020.

 

Albert Eno online:

https://www.facebook.com/AlbertEnoOfficial

https://www.instagram.com/albert_eno/


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!