IL VILE: pubblicato il nuovo EP “Orso”

Orso è il nuovo EP de Il Vile, pubblicato il 12 Febbraio 2021 per la nuova etichetta discografica Bagana – B District Music.
L’album è disponibile in streaming e digital download  QUIDue i singoli già pubblicati: “La Foresta degli Illucidi” e “Solo Gli Amanti (Sopravvivono)“.

Orso racconta, attraverso i quattro brani che lo compongono, l’eterna e ancestrale lotta dei sentimenti a cui l’essere umano non può sottrarsi nel corso della sua esistenza. L’uomo viene chiamato a percorrere un cammino a tratti lontano dalla lucidità e dall’oggettività della realtà, mentre si creano attorno a esso scenari acidi dove ogni ombra, ogni paura e ogni accenno di speranza vengono accuditi come piccoli cuccioli da una folle entità. Uno scenario di sofferenza, quello in cui versa l’essere umano, chiamato a combattere eternamente con i propri demoni, con la consapevolezza che questa eterna lotta può essere sia fine di tutto che forza trainante.

Questo album nasce da alcune necessità fondamentali. In primo luogo il desiderio pratico di avere un segno tangibile del consolidamento della line-up che si è concretizzato in un sound più maturo e personale. Lavorare su brani nuovi e pubblicarli è stato più che un progetto, una necessità fisiologica. Idearli e strutturarli in modo da portarli in una dimensione che fosse la migliore possibile. Abbiamo semplicemente lasciato che le idee ci colassero fuori” commenta la band.

Un sound deciso e strutturato, uno “stoner di montagna” come lo definisce la band. Le sonorità de Il Vile si costruiscono attorno ad uno scheletro stoner arricchito dalle emozioni che la natura, le leggende, gli animali e gli stati d’animo dei luoghi di montagna suggeriscono. Uno stoner che si accosta a influenze dell’underground italiano degli anni Novanta, con sfumature che vanno dal punk all’hardcore, dal metal e al grunge. La band aggiunge: Non ci sono 4 canzoni da poter etichettare in un genere musicale preconfezionato, ci sono 4 canzoni de IL VILE. Ognuna di queste canzoni porta a galla sfumature diverse di cui è composto il sound della band senza cercare conforto in alcuna definizione. Ognuna di queste canzoni è ciò che siamo, una creatura sonora”.

L’artwork dell’album è opera di Nathan Leoni con la collaborazione di Dario Romerio del Fedeli alla linea tattoo” di Arona (NO). La copertina è ispirata ad una canzone contenuta nell’EP: “L’idea è nata durante il lavoro di arrangiamento del brano ‘Orso’,  abbiamo tutti convenuto che fosse il brano che, a livello sonoro,  rappresentasse maggiormente la storia di ognuno di noi…Un orso che morde un candelotto di dinamite…siamo noi!” commenta la band.

Orso è stato registrato, mixato e masterizzato da Diego Cattaneo presso il The House Of Groove di Novara; la preproduzione e gli arrangiamenti sono a cura di Marco “Kiri” Chierichetti, la produzione vanta la collaborazione de Il VileMarco “Kiri” Chierichetti Diego Cattaneo.
La musica è a cura de Il Vile, i testi sono di Enrico “Maio” Maiorca.

Tracklist:

  1. Solo gli amanti
  2. Orso
  3. Avvoltoio
  4. La foresta degli illucidi

Il Vile sono:

Enrico “Maio” Maiorca: voce, chitarra
Alessandro “Cuie” Cutrano: – chitarra
Paolo “P” Castelletta: basso, cori
Nathan “Blitz” Leoni: – batteria

 

Il Vile online:

https://www.facebook.com/ilvilerockband

https://www.instagram.com/ilvileband/


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!