The HOLD STEADY – Open Door Policy (Positive Jam / Thirty Tigers, 2021) di Gianni Vittorio

 Gli americani The Hold Steady sono tornati sulle scene dopo il convincente lavoro pubblicato due anni fa. Questo nuovo album (uscito il 19 febbraio per l’etichetta Positive Jam / Thirty Tigers), intitolato Open door policy, è l’ottavo della loro interessante carriera.
Può essere considerato il proseguimento ideale di Boys and girls in America, sia per il mood che si respira, sia perché la band si avvale ancora di una sezione di fiati che rende più accattivanti gli arrangiamenti. Insomma indie-rock si, ma con delle declinazioni personali.
La partenza è rock con l’opener The Feelers, mentre Spices si muove a cavallo tra il cantato e lo spoken, parte rock con una chitarra sbilenca, per arrivare al ritornello, con una sezione di ottoni che ricorda molto la E-street band. Le atmosfere si ammorbidiscono con Lanyards, mentre Heavy Covenant, dalla struttura più moderna, ci parla di società iper connesse e tecnologia.

Il singolo Family Farm, uscito un mese prima del disco, si sviluppa attraverso un sound piano-oriented. L’adrenalina sale con la canzone più tirata e rockeggiante del lotto – The Prior Procedure; Me and Magadalena, invece, presenta delle chiare influenze blues.
Il disco è stato registrato durante i mesi della quarantena, e la maggior parte dei pezzi è nata dalla mente del pianista degli H.S. Franz Nicolay, e con il supporto fondamentale del produttore Josh Kaufman. Brani che parlano di potere, capitalismo, tecnologia, argomenti che si sono amplificati durante la pandemia. 

Forse non tutte le tracce che compongono il disco sembrano perfettamente riuscite, ma il risultato è positivo a dimostrazione di una creatività ritrovata per  la band originaria di Brooklyn.

 

 

Tracklist:

01 The Feelers
02 Spices
03 Lanyards
04 Family Farm
05 Unpleasant Breakfast
06 Heavy Covenant
07 The Prior Procedure
08 Riptown
09 Me & Magdalena
10 Hanover Camera
11 Parade Days (digital only)

 

 


Commenti

Gianni Vittorio

Click here to connect!