North – Differences EP – Autoprodotto, 2013 (di Stefano Capolongo)

Una grande onda (che ritorna) dal sapore salino e californiano sta bagnando in questi ultimi tempi la costa adriatica e in particolare la zona emiliano-marchigiana. Oggi piantiamo l'ombrellone (troppo presto?) a Osimo, provincia di Ancona dove sono di casa i North, padri di "Differences", EP uscito da un paio di mesi appena e completamente autoprodotto. Complice il ritorno prossimo e tanto bramato della bella stagione, l'indie rock comincia a scaldare i motori ed è proprio quello in cui si cimentano questi quattro ragazzi marchigiani nelle 7 tracce di questo EP. New life è la traccia d'apertura e senza troppe…

Score

CONCEPT
ARTWORK
POTENZIALITA'

Voto Utenti : Puoi essere il primo !
Una grande onda (che ritorna) dal sapore salino e californiano sta bagnando in questi ultimi tempi la costa adriatica e in particolare la zona emiliano-marchigiana. Oggi piantiamo l’ombrellone (troppo presto?) a Osimo, provincia di Ancona dove sono di casa i North, padri di “Differences”, EP uscito da un paio di mesi appena e completamente autoprodotto. Complice il ritorno prossimo e tanto bramato della bella stagione, l’indie rock comincia a scaldare i motori ed è proprio quello in cui si cimentano questi quattro ragazzi marchigiani nelle 7 tracce di questo EP.
New life è la traccia d’apertura e senza troppe sorprese ci da il benvenuto ad una festa in spiaggia con chitarre lievi e Mojito stretto in mano, raccontandoci di come era spensierata la vita prima (what about the summer, when you feel the strongest?) della New Life attuale. Differences rappresenta un punto importante per la band, non a caso è stata scelta come titolo dell’album, perchè segna una cesura tra passato e presente della band contrassegnato da echi Weezeriani e da un ritmo gradevole e memorizzabile.
Scorre veloce questo “Differences” nonostante le 7 tracce, molte per un EP, soffermandosi però su aspetti ricorrenti come la voglia di evasione (Free as you) portata dall’inevitabile schiavitù urbana dei tempi moderni (No way out) e la libertà delle proprie azioni (Waste your time). La traccia di chiusura, Another Garbage,col suo ritornello ripetuto ossessivamente ricorda certi Green Day e alla alla lontana Mando Diao.
Differences è l’ennesima prova dell’affinità che lega indie-rock ed estate, ritmi balneari e spensieratezza. Specialisti di tale genere, i North cercano di trovare una loro via spaziando da ritmi più datati come i già citati Weezer o Bad Religion fino ai primi Green day e ai più recenti Wombats.  Un disco senza troppe pretese, un divertente esordio che rimanda giudizi completi ed approfonditi ad un futuro e più maturo LP.
I North sono: Pierfrancesco (voce e chitarra), Giuseppe (chitarra e cori), Andrea (basso e cori), Gabriele (batteria)
Tracklist:
 
1. New life
2. Differences
3. Waste your time
4. A song for your boyfriend
5. No way out
6. Free as you
7. Another garbage

 

 


Commenti

Relics Controsuoni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!