Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bombino @ Hiroshima Mon Amour, Torino

15 febbraio 2014 @ 22:00

€14

BOMBINO
Nomad Tour
-Evento inserito all’interno della XXIV Stagione di Musica 90 –


Astro nascente del desert blues, Goumar Almoctar, conosciuto come Bombino, è nato e cresciuto in Niger, ad Agadez, nel nord dell’Africa, nella tribù dei Tuareg Ifoghas.
Costretto a fuggire più volte con la sua famiglia, durante una visita i parenti dimenticano una chitarra che il piccolo Bombino tiene per sé, iniziando ad esercitarsi. Sin da giovane diventa allievo del celebre chitarrista Tuareg Haia Bebe e poco dopo entra a far parte della sua band, acquisendo il soprannome di Bombino, una storpiatura dell’italiano “bambino”.

Inizia ad appassionarsi a Jimi Hendrix e Mark Knopfler, dei quali studia le tecniche durante i pascoli tra Algeria e Libia. Tornato in Niger Bombino intraprende la carriera di musicista a tempo pieno ed il suo talento non passa inosservato. Nel 2009 un incontro casuale con il regista Ron Wyman cambia irrimediabilmente il suo destino. Wyman dedica gran parte del suo documentario sulle tribù Tuareg a Bombino e diventa produttore di Agadez, l’esordio solista su disco.

Nel frattempo la fama del giovane talento cresce fino ad essere conosciuto in tutto il mondo e suonare nei più importanti festival musicali.
Dan Auerbach (The Black Keys) incontra Bombino e ne rimane folgorato, decidendo così di produrre Nomad, il terzo disco uscito in tutto il mondo ad aprile 2013 per l’etichetta Nonesuch/Warner. Registrato nello studio di Auerbach a Nashville, Nomad è l’incontro del desert-rock con il blues, suonato dalle abili mani di Bombino ed arricchito dalla sua voce intensa e vigorosa. 


Commenti

Dettagli

Data:
15 febbraio 2014
Ora:
22:00
Prezzo:
€14
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Hiroshima Mon Amour
Via Carlo Bossoli 83
Torino, 10135 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011 317 6636
Sito web:
www.hiroshimamonamour.org
Click here to connect!