Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leitmotiv e Leo Pari @ Rising Love

24 gennaio 2015 @ 21:00

I Leitmotiv presenteranno il nuovo album “I Vagabondi” in uscita il 16 gennaio. E lo faranno in un live insieme a Leo Pari, che dopo una lunga assenza dalla scena romana, ritorna in concerto nella sua città portando, insieme alla band, qualche pezzo inedito oltre alla sua ultima fatica discografica: Sirèna, disco prodotto ed arrangiato dallo stesso Leo Pari in collaborazione con Mr. Coffee (Niccolò Fabi, Tiromancino) e mixato daTommaso Colliva (Calibro 35, Afterhours, Dente). I Vagabondi, invece, è il quarto album dei Leitmotiv che uscirà il 16 Gennaio 2015. Prodotto da La Fabbrica Etichetta Indipendente e distribuito da Audioglobe e Believe Digital, il disco, segna una decisa evoluzione nel sound della band pugliese, attiva ormai da dieci anni e con alle spalle un percorso costellato di crescenti consensi.

Un appuntamento che rappresenta il punto di approdo di un percorso e ne apre uno nuovo, concerto attraverso cui presentare un progetto artistico, che vedrà la band pugliese protagonista di un lungo tour in tutta Italia. Sono queste le premesse dello speciale appuntamento che si terrà sabato 24 gennaio al Rising Love di Roma .

I Vagabondi è un’opera in cui la forma canzone è sviscerata ed a tratti stravolta: ad atmosfere e suggestioni mediterranee dall’umore acre e rustico delle Terre del Primitivo (dove tuttora vivono i musicisti), si affiancano colori e sonorità tipiche di una metropoli, scissa ma brulicante di voci e di individui; un po’ come se la rumorosa scia dell’industria tarantina facesse capolino tra i suoni e i versi del disco. E’ così che l’apparente quiete della campagna, immersa negli ulivi, entra in rotta di collisione con inquietudini e fermenti tipici delle aree metropolitane.

Echi di punk wave, suggestioni elettrodub e trip-jungle si mescolano all’ approccio folk-rock e cantautoriale del gruppo. I testi, mai così importanti, vestono con naturalezza i diversi abiti sonori dei brani dell’album. Il risultato è un disco dai sorprendenti chiaroscuri e dai contenuti decisamente scomodi. Un intreccio vagabondo che ha ben chiara la sua meta. Da Gennaio in tour in tutta Italia.

LEITMOTIV

Prendete l’ebbrezza che stordisce ed allieta del Primitivo e delle sue terre e mescolatela all’energia rabbiosa di una città come Taranto che vuole risorgere. Aggiungete il vento d’Africa ed il suo sorriso che profuma di riscatto. La ricetta si chiama, dal 2001, LEITMOTIV. Vengono dalla Puglia e ne conservano il calore e la poesia, ma potrebbero avere cittadinanza europea per la straordinaria naturalezza con cui intrecciano stili e culture diverse che convergono in un eccentrico mix musicale. Inglese, francese, italiano, rock, folk, pop. Canzoni teatrali, schizofreniche e imprevedibili.
Premiati già dai primi anni di attività in diversi concorsi su scala nazionale (Festival Castel Dei Mondi, Aritmia Mediterranea, Premio Pavanello), dopo aver diviso il palco con nomi importanti della scena musicale italiana ottengono, nel 2007, la vittoria ad Arezzo Wave (ex Italia Wave). Sarà una tappa fondamentale per il percorso della band.
E’ del 2008 è l’esordio discografico dei Leitmotiv con l’album “L’Audace Bianco Sporca il Resto”(LaFabbrica/Cni) che si avvale della produzione artistica di Amerigo Verardi (già Baustelle e Virginiana Miller). Il disco sarà apprezzato per la sua complessità e carica innovativa. L’album è disco della settimana suCaterpillar (RadioRai2) e viene presentato con un tour di 100 date che registra numeri straordinari.
Nel 2009 l’album varca i confini nazionali con la partecipazione dei Leitmotiv alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo di Skopje ed al Monkey Week Festival di Siviglia in qualità di rappresentanti della musica italiana.
el 2010 esce “Psychobabele” (PelagoniaDischi/Trovarobato/ABS/Audioglobe), anche in questo caso prodotto da Amerigo Verardi e, ancora una volta, accolto molto bene dalla critica. Seguirà un lungo tour in cui spicca la tappa del Tirana ArèRock Festival. Il videoclip della title track è premiato come miglior opera al Salento Finibus Terrae Festival.
Nel 2011, con una line up rinnovata, i Leitmotiv partecipano come ospiti alla prima edizione del MEDIMEX a Bari.
Il 2012 è l’anno della pubblicazione di “A Tremulaterra” (Pelagonia/Believe dig.): successo di critica e pubblico, copie esaurite, il tour supera le cento date. Il brano “Silent Night” viene incluso nella compilation Puglia Sounds allegata al numero di Novembre 2013 della rivista XL. Il 16 Gennaio 2014 è prevista l’uscita del loro quarto album “I Vagabondi”, un disco che si preannuncia ricco di sorprese.
Con centinaia di live alle spalle ed una creatività al suo apice, i Leitmotiv sono ormai una realtà consolidata nel panorama musicale nazionale.

LEO PARI

Dopo “LP” (Lifegate-2006) e “Lettera al Futuro” (Lifegate-2009), in cui sonorità electrofunk\grime si mescolavano ad un fine cantautorato, nel 2010 per Leo Pari c’è stata una svolta rock con il progetto parallelo “San la Muerte” e l’ uscita dell’omonimo album, che ha riscontrato un ottimo successo di critica e che ha portato la band a fare un lungo tour per tutta Italia con qualche tappa anche negli States.
Il 27 gennaio 2012 poi è uscito “Rèsina” (Gas Vintage Records/Audioglobe/A Buzz Supreme) il terzo album da solista per Leo Pari e primo capitolo della Trilogia. Con “Rèsina” Leo Pari spegne computer e campionatori e torna alle radici del folk rock: 13 brani intimi e toccanti dalla sonorità semplice ed immediata, da suonare chitarra e armonica sotto al porticato di una casa in campagna, con una birra fresca, aspettando che il sole tramonti.
Ma è dal 2006 che Leo Pari non si ferma un secondo: oltre 400 concerti fino ad oggi, che l’hanno visto esibirsi in numerosissimi club del circuito indie italiano e in importanti manifestazioni musicali come il Woodstock a 5 Stelle, passando anche per molti dei più importanti Festival estivi nazionali.
Nel 2011 ha fatto un Tour in Germania e in Austria, e alcune date in territorio USA Leo Pari ha inoltre collaborato come autore e come musicista con tantissimi artisti: Simone Cristicchi (con il quale firma i testi tra gli altri di “Vorrei cantare come Biagio” e “La Prima Volta Che Sono Morto” in gara a Sanremo 2013), Punkreas, Marco Fabi, Pier Cortese, Piotta, O’Zulu, Roberto Angelini, Adriano Bono, Del Boia, Emma Tricca, Mr. Coffee, Mini K Bros, Intiman, Emiliano Pari, Roy Paci, Pino Marino, Tommaso Colliva, Niccolò Fabi, Andrea Pesce (Tiromancino)…..
Inoltre nel 2010 fonda anche l’etichetta “Gas Vintage Records” con la quale pubblica i suoi stessi lavori ma anche altri importanti artisti come l’album di esordio dei “Discoverland” alias Roberto Angelini e Pier Cortese con i quali svolge un lunghissimo tour per tutto il 2013, e la fortunatissima “Gas Vintage Super Session Vol.1” pubblicata in download esclusivo da XL di Repubblica lo scorso Luglio, e che vanta la partecipazione di artisti importanti della scena indie italiana (tra i vari: Dellera, The Niro, Gianluca De Rubertis, Francesco Forni e Ilaria Graziano, Giuliano Dottori, Emma Tricca).
Dal 2013 Leo Pari è membro del Collettivo Dal Pane, con Roy Paci, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Pier Cortese, Pino Marino, Fabio Rondanini dei Calibro 35, Ilaria Graziano e Francesco Forni, Zibba, Gabriele Lazzarotti, Andrea Pesce, John Lui.
L’8 settembre 2013 esce “Sirèna“, il nuovo disco prodotto ed arrangiato dallo stesso Leo Pari in collaborazione con Mr.Coffee (Niccolò Fabi, Tiromancino) e mixato da Tommaso Colliva (Calibro 35, Afterhours, Dente); il 21 parte il “Sirèna Tour“, con una lunga serie di tappe in tutta Italia e, nello stesso giorno, viene pubblicato “Ancora ancora“, il primo singolo del nuovo progetto discografico.
A febbraio 2014 è l’opening act del minitour italiano del cantautore belga Ozark Henry, l’11 a Roma e il 12 a Milano, con un’anteprima il 10 presso gli studi di Rai Radio 2.
Il 3 aprile viene pubblicato il videoclip di “Cara Maria“, nuovo singolo tratto da “Sirèna”.


Commenti

Dettagli

Data:
24 gennaio 2015
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

MArte Live

Luogo

Rising Love
Via delle Conce 14
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
339 427 0672
Sito web:
www.risinglove.net
Click here to connect!