SKUNK ANANSIE @ FIRENZE

La grinta e la grazia…

Il ritorno degli Skunk Anansie

SKUNK ANANSIE

skunkanansieLR

Supporter BLASTEMA

Martedì 16 luglio 2013 – ore 21 – (apertura ore 20)

Obihall – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze

Posto unico: 38 euro (34 euro in prevendita): prevendite Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)

Info  www.lenozzedifigaro.it – www.livenation.it

L’ultima volta fu sold-out, con diverse settimane d’anticipo. A quattro anni da quel memorabile concerto gli Skunk Anansie tornano martedì 16 luglio all’Obihall di Firenze (ore 21 – apertura ore 20 – biglietto posto unico 38 euro, 34 euro in prevendita, Ticket One www.ticketone.it tel. 892 101).

E anche stavolta, c’è un nuovo disco da far ascoltare: uscito lo scorso settembre, “Black Traffic” ha conquistato le classifiche di mezzo mondo, soprattutto in Italia dove ha debuttato al secondo posto.

Undici tracce – anticipate dal singolo “I Believed In You” – in cui gli Skunk Anansie affrontano, senza tanti giri di parole, l’attuale realtà politica e sociale. In “Black Traffic” ritroviamo il carattere aggressivo e provocatorio della band, ma anche una nuova percezione di raffinatezza, come nota la vocalist Skin: “La nostra energia è rimasta la stessa, solo che diciamo le cose in modo più conciso e abbiamo trovato anche il modo di esprimerci più duramente, se vogliamo”.

“I Believed in you – spiega la band – rispecchia il disappunto di molti, riguardo ai loro politici eletti. Credo che molte persone siano state deluse dai loro leader. Tutti vogliono votare, ma per chi? Sbagliano tutti perché alla fine interessa di più pensare alla loro posizione come politici che elevare la posizione del paese che stanno rappresentando – spiega la band”.

L’album è un j’accuse verso quella politica corrotta che lentamente sgretola il sistema rovinando la gente comune. Il disco si apre con la cattivissima “I Will Break You”, un tappeto di chitarre distorte su una batteria serrata che sembra scandire il tempo come una bomba ad orologeria. In “Spit you out” troviamo la collaborazione con la band francese degli  Shaka Ponk che, aggiungendo un tocco di elettronica, rendono il brano ancora più vigoroso. La traccia successiva, “I hope you get to meet your hero” è un’ottima ballad che ci ricorda le atmosfere di “Secretly”, uno dei brani più toccanti di Skin e soci.

“I believed in you” parla dei politici che saliti al potere hanno tradito le persone che credevano in loro e che li avevano votati. Notevole anche “This is not a game”, dove ancora una volta è la voce di Skin a fare da padrone, scivolando su note altissime e graffianti.

Prodotto dagli stessi Skunk Anansie e da Chris Sheldon (Foo Fighters, Biffy Clyro, e Pixies), “Black Traffic” è la prima distribuzione indipendente della band tramite la loro etichetta. In Italia il disco è distribuito da Carosello Records.

Dopo la reunion del 2009 (avvenuta dopo 8 anni di separazione) con il best of “Smashes & Trashes” (disco d’oro in Italia) e il trionfo internazionale di “Wonderlustre” (disco d’oro in Italia), il nuovo disco di inediti conferma ancora una volta il successo di una delle rock band più amate in Italia.

SUUPORTER BLASTEMA – Ad aprire il concerto saranno i Blastema, tra i nomi di spicco della scena rock indipendente italiana, apprezzato anche sul palco dell’ultimo Sanremo Giovani. Ottima l’accoglienza riservata al recente album “Lo stato in cui sono stato”. “Siamo onorati ed entusiasti di essere al fianco degli Skunk Anansie – dichiara la band di Forlì – per noi significa soprattutto la possibilità di poter frequentare da vicino uno dei gruppi che ha contribuito a sviluppare il nuovo corso del rock negli ultimi vent’anni. Siamo certi che questa esperienza ci segnerà come musicisti e come persone”.

BIOGRAFIA SKUNK ANANSIE – Gli Skunk Anansie suonano quello che la loro cantante, Skin, ha definito “clit-rock”, un mix di heavy metal e rabbia femminista.

Nel 1994 debuttano con “Paranoid e Sunburnt”, registrato in una “casa infestata” alla  periferia di Londra. Il primo singolo della band, “Selling Jesus”, è stato introdotto nella colonna sonora del film “Strange Days”; “Stoosh” seguì nel 1996, e tre anni dopo gli Skunk Anansie tornarono con “Post Orgasmic Chill”. Si sciolsero nel 2001, quando Skin passò alla carriera da solista (rilasciando “Fleshwounds” nel 2003 e “Fake Chemical State” nel 2006).

Il gruppo si riunì all’inizio del 2009, partendo per un lungo tour sold-out e la registrazione di tre nuove tracce per un greatest hits album, “Smashes Trashes”. Il riavvicinamento andò così bene decisero di stare insieme e registrare un nuovo album, Wonderlustre, uscito nell’autunno del 2010 (Carosello Records).

Prossimi concerti Le Nozze di Figaro

Informazioni, prevendite e aggiornamenti  HYPERLINK “http://www.lenozzedifigaro.it” www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.

BOBO RONDELLI & L’ORCHESTRINO – gio 25 luglio – 21 – Anfiteatro Parco delle Cascine – 15 euro

DAVID GUETTA + Il CIRCO NERO – ven 26 luglio – 21 – Cittadella del Carnevale –  Viareggio – Lucca – 40 euro

SERJ TANKIAN – gio 3 ottobre – 21 – Teatro Comunale – Firenze – 37/42/47 euro

GUE’ PEQUENO – ven 11 ottobre – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 15 euro

NEGRITA – Unplugged 2013 – ven 18 ottobre – 21 – Teatro Verdi – Firenze – 35/30/25 euro

LOW – mar 5 novembre – 21 – Teatro Puccini – Firenze – 20 euro

ASAF AVIDAN – giovedì 7 novembre – 21 – ObiHall – Firenze – 20 euro

LOCAL NATIVES – mar 12 novembre – 21 – Viper Theatre – Firenze – 18 euro

THE ANSWER – mer 27 novembre – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 16 euro

DREAM THEATER – mar 21 gennaio 2014 – 20,30 – ObiHall – Firenze – 40/50 euro

Spazi/indirizzi

Viper Theatre – via Lombardia/via Pistoiese – Firenze

ObiHall ex Saschall – Lungarno Aldo Moro/via Fabrizio De André 1 – Firenze

Anfiteatro delle Cascine – viale dell’Aeronautica – Parco delle Cascine – Firenze

Teatro Verdi – viale Giuseppe Verdi 45 – Montecatini (Pistoia)

Cittadella del Carnevale – Via Santa Maria Goretti – Viareggio – Lucca

Teatro Comunale – Corso Italia, 16 – Firenze

Teatro Puccini – Via delle Cascine, 41 – Firenze

Info e prevendite

Info tel 055.415390


Commenti

andrewsz

Click here to connect!