MArte Label, l’eclettica etichetta 3.0!

> MArteLabel
> l’eclettica etichetta 3.0
martelabel

> Artisti di qualità, indole multidisciplinare e una costellazione di servizi dentro e intorno alla musica. Organizzazione di eventi, vendita di dischi e biglietti, crowdfunding.
> Il Network MarteLive System guarda al futuro eclettico della musica già oggi.

> La musica sta cambiando. E’ in mutazione. Cambiano i supporti, svanisce la dimensione fisica, il suono si fa liquido, aeriforme, in espansione dove c’è spazio. Cambia il rapporto tra artista e pubblico, più diretto e emozionale, meno distante ma più virtuale. Cambiano anche le riviste musicali e gli uffici stampa. Perché allora non dovrebbero cambiare le etichette? Ecco che a una domanda come questa risponde MArteLabel. Un’etichetta, anzi l’etichetta della musica che cambia, da un’idea del fondatore Giuseppe Casa ecco una visione diversa del mondo della musica, un progetto che guarda al domani saldando nel presente la propria profonda diversità.
>
> LA DIFFERENZA E’ ECLETTICA
> Perché MArteLabel è differente? Laddove le etichette fanno “solo” le etichette MArteLabel è invece una costellazione di oltre 20 servizi a trecentosessanta gradi, per artisti, label, operatori musicali e festival. Una squadra folta, giovane e motivata, nella quale ogni collaboratore è specializzato in un settore ben preciso. MArteLabel è l’eclettica etichetta 3.0, premiata al MEDIMEX con il PIMI – “miglior etichetta indie 2012”, che ha lanciato gruppi come Nobraino e si presenta oggi con un cast di artisti interessanti, innovativi e di qualità: Management Del Dolore Post OperatorioRoberto DelleraGiacomo Toni, Marzia Stano aka UNAUnderdogPetramanteInbred. I suoi artisti presenti nei maggiori eventi musicali nazionali (Primo maggio, Arezzo Wave, Carroponte festival, Generazione XL-Auditorium Parco della Musica, Premio Tenco) e internazionali (Sziget Festival, Hit Week, PopKomm), tutti coinvolti in un progetto che fornisce esperienza, idee e innovazione ad ogni aspetto del mercato musicale odierno.

> DISCHI, BIGLIETTI E TANTO LIVE
> Com’è possibile questo? Per capirlo basta farsi un giro nella costellazione MArteLabel, magari partendo dal Network MArteLive System, (www.martelivesystem.net) il sistema organizzato di eventi, progetti e comunicazione che ruota tutto attorno al main event MArteLive (che nel 2013 si terrà il 10 e il 17 dicembre al PlanetRoma e nel 2014 a maggio con la prima BiennaleMArteLive). In questo modo MArteLabel affronta la crisi discografica rigenerandosi attraverso una serie di strategie virali di autopromozione come il MArteLabel fest tour e la relativa compilation, o come il MArteShop, il negozio online di dischi degli artisti di MArteLabel, dove trovare anche libri , opere e merchandising, oppure ancora come il MArteTicket, la piattaforma per la vendita dei biglietti dei concerti degli artisti MArteLabel, utilizzata soprattutto per operazioni virali e promozionali. Senza dimenticare MArteFunding, ramo dedicato al fund raising dei progetti musicali, tra i primi servizi italiani di “finanziamento popolare” attivo dal 2008, così allora veniva chiamato il crowdfunding che MArteLabel lanciò per la prima volta per la produzione di Nicolas Aldo Parente.

> FORMAZIONE E NEGOZI NON CONVENZIONALI
> MArteLabel affronta il mercato discografico con servizi per gli aspiranti addetti ai lavori e il pubblico. FormazioneLive è il nome che racchiude i corsi di formazione a basso costo di MArteLabel, che fanno crescere nuove professionalità da inserire nell’organico dell’etichetta o con cui lavorare come collaboratori esterni. Si chiama invece LocalifriendsMArteLive la rete di locali e negozi attualmente in costruzione, che punta ad arrivare a 200 punti di vendita in Italia, convenzionali (locali, live club) e non (negozi di commercio equo e solidale, ristoranti bio, parrucchieri,librerie, etc.). Un modo per rispondere alla crisi dei negozi di dischi e per rendere ancora più capillare la presenza di MArteLabel sul territorio italiano, già forte grazie ai nuclei organizzativi regionali gestiti da 30 referenti nazionali distribuiti in 16 differenti regioni con il progetto MArteLive Italia http://www.martelive.it/marteliveitalia

> INDOLE MULTIDISCIPLINARE
> Ed è con lo stesso eclettismo, nato dall’esperienza originaria di MArteLive, che MArteLabel lavora con i suoi artisti. Di ciascuno l’eclettica etichetta 3.0 cerca di esaltarne l’indole multidisciplinare, con un’attenzione alle varie forme d’arte che proprio nelle 16 sezioni artistiche di MArteLive (teatro, danza, cinema, musica, dj, vj, fumetti, grafica, fotografia, circo, letteratura, writing, pittura, videoclip, artigianato artistico, moda&riciclo) trova la sua massima realizzazione.

> Perché con MArteLabel non lavorano solo musicisti ma anche grafici che creano artwork originali in collaborazione con fumettisti e illustratori con l’obiettivo di renderli piccole opere d’arte. E poi fotografi, video-maker che realizzano video non convenzionali, Vj , teatranti, ballerini performer e circensi che intervengono durante uno spettacolo e rendono eclettico il live, scenografi, pittori che dipingono live mentre i musicisti suonano, artigiani che creano oggetti di merchandising unici e originali, giovani stilisti che creano il look degli artisti. Nuove figure che costituiscono parte integrante della scuderia MArteLabel e che collaborano al lancio di ogni nuovo progetto musicale. Rigorosamente eclettico in perfetto stile MArteLive.

> Tutto questo è MArteLabel. Un’etichetta multiforme, che si definisce 3.0 perché scatta in avanti rispetto al 2.0 grazie alla forza delle sue idee e ad una visione del mercato musicale dove la crisi profonda può essere una possibilità. La possibilità di anticipare il futuro in un presente dove la parola etichetta ha una risonanza sempre più forte con la parola eclettica.


Commenti

Stefano Capolongo

Click here to connect!