Boxerin Club live acustico @ Red Fox, Frascati(RM) (testo di Fabio Ippoliti, foto di Stefano D’Offizi)

Boxerin Club 08webLa cosa che mi ha stupito più di tutte, quando ho dato un’occhiata alla bio dei Boxerin Club è stata la giovane età degli strumentisti… Nati tra il ’91 e il ’94! La sorpresa va applicata al fatto che questi simpatici giovanotti hanno già un curriculum vitae da far piombare la mascella al suolo: NME li ha lodati, ArezzoWave li ha premiati, XL di Repubblica li vezzeggia.

La location è il famoso pub di Frascati con una storia cospicua alle spalle ed una eccellente produzione di birre proprie! Le coordinate sono settate, prendiamo tutti la tavola da surf e immergiamoci in quel “subwoofer enorme” [parole del nostro stilosissimo fotografo Stefano D’Offizi..] del Red Fox per passare due orette di allegria e groove hawaiani!

I Boxerin Club (Matteo Iacobis – Chitarre e voci; Matteo Domenichelli basso e voci; Gabriele Jacobini – chitarra; Francesco Aprili – batteria e cori; Edoardo Impedovo – Tromba e percussioni) sono attivi dal 2009 e tengono fede a tutta la sensazione che li circonda presentando una preparazione tecnica di assoluto rispetto! Boxerin Club 12webIl fascino dello spettacolo è garantito e sottolineato dal pensiero di fondo, condito con divertita meraviglia, di come un gruppo di ragazzi così giovani non abbiano preferito genere più mainstream e si sia concentrato con ottimi risultati su un suono assolutamente inequivocabile nella sua solarità e serenità.

Un disco come Aloha Krakatoa [titolo dovuto all’ultima eruzione del famoso vulcano che provocò il rumore più forte mai registrato sulla faccia della terra] è il frutto di un amore per Graceland di Paul Simon e tanta attenzione al groove e agli arrangiamenti… esotici.
Il tutto viene reso in maniera incantevole dai ragazzi che nonostante qualche piccolo inconveniente tecnico prontamente risolto si lanciano in quasi due ore di incanto semiacustico, e subito spuntano le coroncine di fiori da portare al collo!

Il pubblico accorso veramente in massa, stipato dentro al Red Fox balla e canta e lo spettacolo tra pezzi loro e cover si registra ad altissimo livello col groove preciso e arioso in risalto del basso di Matteo e degli squisiti arrangiamenti della tromba di Edoardo… Chiudi gli occhi e dove ti ritrovi? Sulla spiaggia! Coi Boxerin Club che ti scaraventano sull’isolotto felice di cui hai proprio bisogno nel momento magari in cui sei tappato da un’ora in macchina! Poi apri gli occhi e te li vedi suonare proprio lì davanti, direi che il loro cammino inizia bene e speriamo si evolva in maniera grandiosa…

Boxerin Club 01webE alla fine? Tricchetracche, bombammano, suonarelli, fischietti, maracas, trombette e si balla e si canta tutti assieme! Grandi Boxerin Club, ci si rivede presto… Le orecchie vi ringraziano e gli zigomi sono fissi sul sorriso!

Qui di seguito la galleria di Stefano D’Offizi… Enjoy!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Commenti

Fabio Ippoliti

Click here to connect!