Due date italiane a marzo per THE 1975

download

THE 1975

Lunedì 3 Marzo 2014
ai MAGAZZINI GENERALI di MILANO
ingresso 15,00 euro + d.p.
special guest: WEMEN
orario di apertura ore 20.30
inizio concerti ore 21.00
Martedì 4 Marzo 2014
a AUSGANG c/o BLACKOUT di ROMA
ingresso prevendita 13,00 euro + d.p. // botteghino la sera del concerto 15,00 euro
special guest: The Q’s

orario di apertura ore 20.30

inizio concerti ore 21.00
TORNA IN ITALIA PER PRESENTARE IL SUO ALBUM D’ESORDIO, LA BAND CHE HA CONQUISTATO LE CLASSIFICHE DI VENDITA INGLESI CON IL SUO INDIE ROCK TINTO DI R&B!
Formatisi giovanissimi nel 2002, la band assunse il suo nome solo molto più tardi, quando Matthew Healy, cantante e chitarrista, entrò in possesso di un libro di Poesie Beat, appartenuto ad un artista di Ibiza che si stava liberando delle sue vecchie proprietà: sul retro del libro era riportata una data, “1 June. The 1975”. Era una nota di addio, un avviso di suicidio, appartenuta ad un precedente proprietario del libro. La cosa lasciò un segno profondo nell’animo del giovane cantante, che battezzò la neonata band in questo modo.
Il nome The 1975 fece la sua prima comparsa per il pubblico all’inizio del 2012 quando, la Dirty Hit pubblicò il primo EP, “Facedown”. “The City”, prima traccia di questo EP, raggiunse rapidamente Radio BBC1 e la band divenne in breve la più brillante nuova promessa dell’indie rock inglese, con il battesimo finale ad opera di Zane Lowe che lancia il loro nuovo singolo “Sex”.
A questo punto i The 1975 firmano per Universal in Europa e Vagrant Records negli Stati Uniti, e si mettono a lavorare col produttore di Arctic Monkeys e Foals, Mike Crossey.
Dopo l’enorme successo in patria del brano “Chocolate”, tratto dall’EP “Music For Cars”, la band annuncia l’uscita del suo album di debutto omonimo per Settembre 2013, seguita dal rapido soldout delle date in patria con mesi di anticipo. Dopo essere stati già in Italia assieme a Two Door Cinema Club e Swim Deep (altro astro nascente della scena indie inglese), ed essere saliti sul palco del Tezenis Live Music Festival andato in onda su Italia 1, eccoli pronti a tornare nel nostro paese per due date a Marzo, freschi del primo posto nella classifica di vendite inglese con “The 1975”, loro album d’esordio!
Special guest della data di Milano saranno i WEMEN
Gli Wemen nascono a Milano nei primi mesi del 2010 da un’idea di Carlo Pastore (chitarra e voce) e Francesco Peluso (batteria). Poco dopo si unisce a loro Alberto Pilotti (chitarre) ma la formazione è completata solo a ottobre dello stesso anno con Riccardo Della Casa (basso e cori).
Le diverse estrazioni indie rock, grunge, punk, post-punk, new wave e 2 Tone si coagulano in una sorta di magma pop atipico, in evoluzione e contaminazione. Come se anni settanta, ottanta, novanta e duemila trovassero un respiro sincronico e contemporaneo, una sorta di finestra fuori dal tempo che si affaccia sul nostro tempo.
Special guest della data di Roma saranno i The Q’s

Nati alla fine del 2012, i The Q’s sono quattro ragazzi romani con una passione sfrenata tanto il per il classico indie rock chitarristico, quanto per la new wave e le melodie pop. Questo è ben rappresentato nel loro ultimo EP “Not Necessarily Alive”, sei pezzi nei quali i quattro hanno tentato di rappresentare al meglio ciò che sono, non ponendosi limiti artistici ma semplicemente seguendo quello che esce dai loro strumenti.


Commenti

Silvia Protano

Click here to connect!