I PUBLIC SERVICE BROADCASTING live al Lanificio il 18 marzo

public-service-broadcasting

Martedì 18 Marzo 2014  @ Life On Tuesday?

PUBLIC SERVICE BROADCASTING live

Ore 22.00|| Ingresso € 8 + d.p

Lanificio, Roma

Prevendite Vivaticket

 

Life on Tuesday? è il satellite del Lanificio e Radio Rock che una volta al mese va alla scoperta delle nuove tendenze rock. La proposta di marzo si chiama Public Service Broadcasting, un  sorprendente pseudonimo dietro cui si celano J. Willgoose, Esq. e Wrigglesworth.  Il loro incredibile live unisce effetti elettronici, strumenti analogici, voci campionate da documentari inglesi dagli anni ’30 in poi. Oggi c’è vita su Marte!

Public Service Broadcasting

J. Willgoose, Esq. e Wrigglesworth, questi gli pseudonimi dietro la sigla Public Service Broadcasting, tornano in Italia con una nuova, sorprendente, ipnotica performance. Sono ideatori di un concept senza precedenti: unire effetti elettronici, strumentazione analogica e voci campionate da documentari inglesi dagli anni ’30 in avanti.

Il primo full-length dei PSB, “Inform – Educate – Entertain”, pubblicato nel maggio 2013, ha debuttato al #21 in UK vendendo in 9 settimane oltre 15,000 copie. Un successo decretato all’unanimità da pubblico e critica, con riconoscimenti da parte delle maggiori testate della stampa specializzata – da The Guardian ad Artrocker Magazine, che nomina il disco “album del mese” – e due date sold out all’ Underground Village di Londra.

Il motto di J. Willgoose, Esq., mente del progetto PSB, e del fidato compagno Wrigglesworth, è semplice ma geniale: “insegnare le lezioni del passato attraverso la musica del futuro”. Una formula che la band mette in pratica andando a recuperare dagli archivi sonori della televisione nazionale britannica il materiale più disparato, dai filmati che celebrano il Regno Unito come potenza aerea e marittima, ai documentari sulla scalata dell’Everest.

Le voci degli speaker, provenienti da un mondo passato che nessuno è in grado di ricordare, si innestano poi sulle basi create dal duo in un flusso di beat electro, arpeggi di chitarra e banjo e percussioni, andando a creare  un effetto evocativo e straniante.

Nella dimensione live, la proposta del gruppo assume il carattere di una performance che coinvolge suono e immagine, grazie all’utilizzo di una serie di apparecchiature audiovisive d’epoca che trasmettono filmati e visuals in perfetta simbiosi con la musica.

Il 3 marzo 2014 sarà pubblicata in Italia la versione “Deluxe” CD + DVD dell’album di debutto dei PSB “Inform – Educate – Entertain”, che conterrà versioni live dei brani del disco registrate durante i tour, interviste e filmati inediti.

Guarda il videoclip di “Spitfire”:


Commenti

Silvia Protano

Click here to connect!