“Empire of Light” è l’album di debutto di YLIUM

ylium1

“Empire of Light”, l’album di debutto di Ylium

Un mix di elettronica, sperimentazione e musica d’avanguardia nelle otto tracce del duo veneto formato da Alessandro Cavazzana e Marco Rodella. Il primo singolo è “Your Life In Unique Meaning”

Proviene dal panorama garage / indie rock il progetto musicale di AlessandroCavazzana (chitarre, keyboards, drum machines, computer programming) e Marco Rodella (batteria, percussioni). Diventati un duo dopo la dipartita per motivi personali di Giulio Ramazzina, gli Yliumdebuttano con l’album Empire Of Light, uscito per Seahorse Recordings.

La band entra in studio nell’estate del 2012, quando vengono registrati e mixati i primi tre brani, inseriti inizialmente in un Ep autoprodotto e autodistribuito dalla band, uscito nel febbraio 2013. In seguito vengono composti un’altra decina di pezzi, ma solo cinque, assieme ai tre dell’ep, entreranno a far parte dell’album Empire Of Light, i cui lavori termineranno nel febbraio 2014. Ed è dalla voglia di sperimentare nuove vedute musicali oltre i semplici strumenti elettrici e dal sempre più crescente interesse di Alessandro Cavazzana per l’elettronica IDM che si iniziano a programmare e settare computers e drum machines fino a proporli in sala prove. Chitarre, basso e batteria non vengono lasciati da parte ma entrano in perfetta sintonia con i nuovi suoni proposti dal duo. Il risultato è tutto contenuto in Empire Of Light: un mix di rock sperimentale,elettronica e un accenno d’avanguardia. Il background musicale a cui si rifà la band è sostanzialmente quello inglese e tedesco dei giorni nostri, ma c’è spazio anche per richiami alla new wave, al krautrock anni ’70 in stile Can, a Miles Davis e ad alcuni compositori minimalisti contemporanei come Steve Reich. Empire of Light è stato registrato prevalentemente a Treviso, nello studio di Davide Dall’Acqua. Due brani,Skeptical e A Bit Bad, sono stati invece registrati nel 2012 presso il Sincro Studio di Adria da Giordano Sandalo – ingegnere del suono con un’esperienza lavorativa pluridecennale – grazie al primo premio ottenuto ad un contest per band emergenti a cui parteciparono nel luglio del 2011 con il loro precedente progetto musicale.

Il primo singolo estratto è “Your Life In Unique Meaning (il titolo è lo scioglimento dell’acronimo Y.L.I.U.M.) e, come afferma Alessandro Cavazzana, “nasce dal tentativo di ri-arrangiare un vecchio pezzo del gruppo precedente. La mia intenzione iniziale era di scrivere una specie di contrappunto strumentale per chitarre, drum-machines e strumenti a fiato, e quindi di usarlo per progetti personali. Una volta fatto sentire il nuovo pezzo in sala prove, però, Marco e Giulio ne rimasero molto incuriositi e vollero iniziare a lavorarci su tutti insieme. Ci vollero parecchi mesi per metterlo a punto, ma dopo un lavoro di quasi un anno, nel maggio del 2013, “Your Life in Unique Meaning” era pronto”.


Commenti

Silvia Protano

Click here to connect!