Il 7 maggio DIAFRAMMA live a Firenze per il compleanno di FEDERICO FIUMANI

diaframma

E’ il compleanno di Federico Fiumani,
Diaframma in concerto al Tender!

#augurifederico

Mercoledì 7 maggio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – biglietto 10 euro – prevendite www.mailticket.it


Auguri Federico!
DIAFRAMMA
in concerto

Più che un concerto sarà una festa. La festa di compleanno di Federico Fiumani. Che ovviamente celebra l’evento da par suo, saltando sul palco del Tender, mercoledì 7 maggio. Insieme agli amici, ai colleghi, ai fan. E soprattutto insieme alla band a sua immagine e somiglianza, quei Diaframma sbocciati nella selva oscura del rock italiano ’80. E che negli anni a venire hanno tracciato la via per molti artisti.

Una super-serata per riascoltare dal vivo pietre miliari come “Verde”, “Siberia”, “I giorni dell’ira” fino al recente album “Niente di serio”: 14 brani pregni di energia che fotografano un Fiumani in gran forma, registrati insieme a Gianluca De Rubertis, Enrico Gabrielli, Max Collini, Marcello Michelotti e Alex Spalck.
“Si parla di sesso, droga e rock and roll e di una storia d’amore finita. Musicalmente ho cercato di rendere le canzoni più vivaci e varie”.

Attivo dai primi anni ’80 e da allora alieno a qualsiasi compromesso, Federico Fiumani è stato tra protagonisti della new wave italiana. A differenza di molti colleghi, col tempo il suo stile ha saputo evolversi, verso un cantaurock di chiara impronta indie, rabbioso e iconoclasta, poetico o tranchant. Nel 2008 Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Le luci della centrale elettrica, Dente ed altri nomi noti dell’indie-rock gli hanno reso omaggio con l’album di cover “Il dono”.

Il trentennale di “Siberia”, album di debutto dei Diaframma che Rollingstone lo ha inserito tra i migliori 100 dischi italiani di tutti i tempi, è stato celebrato nel 2013 con una riedizione deluxe contenente Lp, Dvd live, manifesto originale e book fotografico.

Federico Fiumani ha pubblicato anche quattro libri, “Dov’eri tu nel ’77?”, “Brindando coi demoni”, “Diaframma track by track” e “Odio Springsteen e gli U2”, tutti per Coniglio Editore.


Commenti

Silvia Protano

Click here to connect!