Al via la 35° edizione del Pistoia Blues Festival

Pistoia_Blues_640x300

Prende oggi avvio la 35° edizione del Pistoia Blues Festival, evento attesissimo che animerà per otto giorni la città toscana con un cast di artisti nazionali ed internazionali di alto livello. Robert Plant (ex leader dei Led Zeppelin), Arctic Monkeys , Mark Lanegan , Jack Johnson, The Lumineers: sono solo alcuni dei nomi che si alterneranno sul palco del festival, rendendo Pistoia la protagonista assoluta della musica.

Durante i giorni della manifestazione sono previsti anche una serie di eventi che arricchiranno il festival dal pomeriggio fino a notte fonda. Mostre, appuntamenti musicali gratuiti, mercatini, artisti di strada e dj set animeranno le vie e le piazze della città storica, andando incontro alle esigenze di grandi e piccini.

Il festival inizierà il 10 luglio con l’unica data toscana dei Negramaro, mentre in contemporanea la chitarra acustica di Mark Lanegan incanterà il pubblico del teatro Manzoni per una performance esclusiva italiana.

L’11 luglio andrà in scena la storia della musica con l’attesissimo live di Robert Plant, ex voce dei Led Zeppelin, accompagnato dai Sensational Space Shifters.

Il 12 luglio ad animare la serata saranno la leggenda del reggae giamaicano Lee “Scratch” Perry, Bandabardò e Zion Train. A seguire il dj set degli inglesi Zion Train farà ballare il pubblico del Pistoia Blues.

Il trip-hop britannico sarà il protagonista della serata del 13 luglio con l’esibizione dei Morcheeba, band che ha scalato le classifiche nel 2008 col brano The Sea.

Il 14 luglio sarà la volta del cantautore di origini hawaiane Jack Johnson, che si esibirà in esclusiva nazionale. In apertura il chitarrista Bombino animerà il pubblico col suo “tuareg-rock” tutto da ballare.

Il 15 luglio arriveranno i Lumineers, trio folk-rock americano famoso per le sue esibizioni live di alto livello.

Il 16 luglio sarà una serata tutta al femminile in cui la protagonista assoluta sarà Suzanne Vega, che incanterà il pubblico col suo folk-rock acustico ed elegante. Prima di lei si esibirà la cantautrice e violinista Joan as Police Woman, che presenterà i brani del suo ultimo album. L’ingresso è gratuito per i residenti nel comune di Pistoia.

Il 17 luglio il festival si chiuderà alla grande con l’attesissimo live degli Arctic Monkeys, la rock band inglese capitanata da Alex Tuener, che si esibirà in una delle due uniche date italiane. Un altro nome importante aprirà il concerto: quello dei The Kills, duo composto da Alison “VV” Mosshart e Jamie “Hotel” Hince.

Ecco il cast completo dell’evento:

10 luglio 2014
NEGRAMARO Anteprima – Piazza Duomo
MARK LANEGAN – Teatro Manzoni

11 luglio 2014
ROBERT PLANT – Piazza Duomo
NORTH MISSISSIPPI ALLSTARS – Piazza Duomo
HOBOCOMBO – Teatro Bolognini

12 luglio 2014
BANDABARDO’ – Piazza Duomo
Lee “Scratch” Perry – Piazza Duomo
ZION TRAIN – Piazza Duomo
JOHNNY MARS BAND – Teatro Bolognini

13 luglio 2014
MORCHEEBA – Piazza Duomo
JJ Vianello (Confidential Swing & Soul Band) – Piazza Duomo

14 luglio 2014
JACK JOHNSON – Piazza Duomo
Bombino – Piazza Duomo

15 luglio 2014
THE LUMINEERS – Piazza Duomo
JONNY LANG – Teatro Bolognini
GENERAL STRATOCASTER AND THE MARSHALS – Teatro Bolognini

16 luglio 2014
SUZANNE VEGA – Piazza Duomo
JOAN AS POLICE WOMAN – Piazza Duomo

17 luglio 2014
ARCTIC MONKEYS – Piazza Duomo
THE KILLS – Piazza Duomo

Per tutte le info visitate il sito www.pistoiablues.com

Ufficio stampa: www.davverocomunicazione.com


Commenti

Valentina Cipriani

Click here to connect!