Dropeners – In The Middle (Autoproduzione, 2014) di Simone Pilotti

I Dropeners sono un complesso ferrarese giunto, con questo In The Middle, al terzo appuntamento discografico, dopo un altro album ed un Ep come intermezzo. Atipici nel panorama nostrano per il loro genere, un alternative rock sintetico e smaterializzato, melodico e onirico, ai limiti dellā€™elettronica. Lā€™attesa per lā€™uscita di questo nuovo lavoro in studio era discretta, visto che in molti avevano apprezzato le fatiche precedenti. Anzi, ad essere discreta non era lā€™attesa in sĆ© per In The Middle, piuttosto la fiducia riposta nei quattro ragazzi romagnoli. Sicuri che anche cinque anni dopo lā€™esordio sapranno ripetersi, che anche questā€™album saprĆ …

Score

CONCEPT
ARTWORK
POTENZIALITA'

Conclusione : Esterofilo

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

downloadI Dropeners sono un complesso ferrarese giunto, con questo In The Middle, al terzo appuntamento discografico, dopo un altro album ed un Ep come intermezzo. Atipici nel panorama nostrano per il loro genere, un alternative rock sintetico e smaterializzato, melodico e onirico, ai limiti dellā€™elettronica. Lā€™attesa per lā€™uscita di questo nuovo lavoro in studio era discretta, visto che in molti avevano apprezzato le fatiche precedenti. Anzi, ad essere discreta non era lā€™attesa in sĆ© per In The Middle, piuttosto la fiducia riposta nei quattro ragazzi romagnoli. Sicuri che anche cinque anni dopo lā€™esordio sapranno ripetersi, che anche questā€™album saprĆ  ammaliare, che non deluderĆ . Ed ĆØ cosƬ considerevole, che, con una piccola esagerazione, possiamo definirli in odor di santitĆ .

In The Middle si caratterizza, rispetto agli episodi precedenti, per un uso maggiore degli strumenti e una minore cura dietro il computer, dopo le registrazioni. Rimangono le percussioni sintetiche, sapienti e delicate, ma anche poderose nellā€™incedere. Sono il necessario punto di appiglio di una composizione che dilata enormemente gli spazi, che disorienta per il suo onirismo e che, purtroppo, nellā€™estrema semplicitĆ  di alcuni passaggi tedia e soffoca lā€™ascoltatore. Ma sono pochi i passaggi in questione. Per il resto, tante melodie vincenti, costruite dalla voce o dagli intrecci chitarristici, su un tappeto elettronico a realizzare una perfetta amalgama, un intreccio mirabile, punta di diamante della musica suonata dai ferraresi. Dunque, la complessitĆ  della scrittura ĆØ il vero ago della bilancia. Nei brani piĆ¹ essenziali, dove la composizione diventa monocolore, resiste lā€™attrazione per le melodie, cosƬ efficaci, ma si rischia dā€™inciampare nella ripetitivitĆ . Ed ĆØ invece quando la polpa acquista una maggiore soliditĆ  che i Dropeners riescono a fare la differenza; con la stratificazione di piĆ¹ strumenti, quando ad esempio intervengono i fiati, la capacitĆ  di creare una miscela vincente emerge ed anche lā€™ascolto ne giova.

Provare a tracciare le coordinate di un suono cosƬ sfuggente e indefinito, soprattutto se atipico nel roster italiano, non ĆØ facile. Gli U2 piĆ¹ disciolti, sicuramente sƬ; quelli di Achtung Baby. Ma per vie traverse; eccezionalmente, quindi. Il pop dā€™oltre manica fa da padrone nellā€™album, strizzando lā€™occhio ai primi Coldplay (sperando non arrivi anche per i Nostri il rincoglionimento che ha colpito Martin e soci); negli umori dimessi e nei sottofondi sonori riecheggiano i Radiohead di Kid A, anche se manca la sapienza dei britannici nel travolgere lā€™ascoltatore con pochi tocchi di tastiera e qualche effetto alle percussioni. I Dropeners migliori emergono quando non ĆØ solo la melodia a colpire lā€™ascoltatore, vedere per credere le tracce meglio riuscite (Normalize, Ruins Behind), ma una miscela sensuale alla maniera degli XX. Oppure quando imbracciano i fiati per creare sofisticate strofe fanfaristiche che richiamano, per lā€™essere in continua tensione nel vuoto aspettando lā€™esplosione, il magnifico album di Jonathan Wilson targato 2013, Fanfare.

Quindi lā€™odor di santitĆ  non li ha storditi, nĆ© distratti. Tuttavia, manca ancora qualcosa al quartetto per affermarsi. Ma la strada ĆØ quella giusta.

Tracklist:Ā 

1. Rule Of Pressure
2. You Don’t Know
3. Normalize
4. Lead Your Light
5. Distance
6. Without Colour
7. Mr.President
8. The Hill
9. Ruins Behind
10. Western Dream


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Simone Pilotti

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